Trasporto aereo: Troncone (AdR), “su quarta pista Fiumicino serve scelta a breve”

Secondo l'ad la questione non riguarda solo Roma e l’Italia ma anche la competitività internazionale

L'aeroporto Fiumicino

Serve accelerare sul progetto della quarta pista per l’aeroporto di Roma-Fiumicino. A dirlo all’agenzia Nova è Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma, a margine della sua visita a New York, dove è stato premiato al gala primaverile della National Italian American Foundation (Niaf).

“Confido sul fatto che il senso di urgenza per l’avvio di questo progetto sarà sempre più compreso e condiviso, perché la crescita del traffico impone una scelta a breve”, ha spiegato Troncone, aggiungendo che la questione non riguarda solo Roma e l’Italia ma anche la competitività internazionale. All’interno del settore, ha precisato Troncone, Roma non si muove da sola. “Ad esempio Istanbul, in Turchia, sta lanciando enormi progetti di crescita e rappresenta un concorrente temibile, che sta facendo dell’Italia un terreno di conquista in termini di flussi di traffico: se l’Italia vuole consolidare un governo dei flussi internazionali ed essere un hub per la connettività di persone e merci, è il momento di sciogliere le riserve e decidere prima piuttosto che dopo”, ha concluso l’ad.

Troncone ha poi ricordato il posizionamento di Roma-Fiumicino all’ottavo posto nella classifica dei dieci migliori aeroporti al mondo, preparata dall’organizzazione di rating del trasporto aereo Skytrax, consente allo scalo romano di “passare da una leadership già affermata a livello europeo all’ingresso in un ‘Olimpo’ di grandi aeroporti mondiali”. Inoltre, ha ricordato che l’aeroporto di Fiumicino ha ricevuto anche le 5 stelle Skytrax, massimo riconoscimento nel settore aeroportuale a livello mondiale conferito solo a 12 scali in tutto il mondo. “È motivo di orgoglio, perché portiamo all’estero un know-how, una capacità e una volontà tutta italiana”, ha concluso Troncone.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014