Le prime avvisaglie si erano già viste lo scorso ottobre, quando i turisti di tutto il mondo erano tornati ad affollare Roma, buttandosi alle spalle due anni di pandemia e lockdown. Tutti, tranne i russi, per evidenti ragioni geopolitiche e belliche. Ora che gli Stati Uniti hanno nei fatti raddoppiato i voli per l’Europa, il bottino romano si arricchisce ancora di più, come ben si evince dal sorriso ritrovato e ben stampato sul volto di albergatori ed esercenti, soprattutto in centro. Non è certo un mistero che il turismo nella Capitale faccia rima con Pil: hotel, mostre, ristoranti, locali, musei. Tutto business, vero toccasana per una città troppo spesso lasciata sola dinnanzi ai gravi problemi della collettività, a cominciare dai rifiuti, passando per i trasporti e arrivando alle infrastrutture.
Ad oggi, secondo secondo Federalberghi, la Capitale d’Italia è in cima alla lista dei desideri dei turisti, stranieri, con quasi sei milioni di visitatori nel 2022, quasi il 500% in più rispetto al 2021. Oltre gli stranieri ci sono stati altri 10 milioni di turisti nella città eterna nel 2022, un incremento dovuto all’eliminazione delle restrizioni legate alla pandemia da coronavirus. Solo per le recenti feste natalizie, sono stati mezzo milione le presenze turistiche a Roma tra Natale e Capodanno, secondo l’Ente Bilaterale del turismo (Ebtl), con stanze degli alberghi piene all’85%, in aumento del 3% rispetto al 2019.
Guardando all’Italia e allargando lo spettro, lo Stivale attrae di più i cittadini d’oltreoceano, con il 75% degli americani, e addirittura l’88% dei brasiliani che la indicano come la destinazione prescelta tra quelle del vecchio continente. Tra gli europei, i più propensi al viaggiare in Italia sono i francesi (74%), seguiti da tedeschi (70%) e inglesi (65%). Un dato che emerge dallo studio condotto da Istituto Piepoli per Confturismo Confcommercio su un campione rappresentativo di viaggiatori americani, brasiliani, tedeschi, francesi e britannici, che insieme realizzavano, prima della pandemia, oltre il 42% degli arrivi e il 50% delle presenze e della spesa dei turisti stranieri in Italia. Roma è tornata a fare Roma.