Una compravendita immobiliare di successo è l’epilogo di una trattativa che deve mettere tutti d’accordo e portare entrambe le parti ad ottenere un vantaggio dal contratto. Dal punto di vista del venditore, vuol dire vendere una proprietà ad un prezzo profittevole e consono rispetto alle caratteristiche dell’immobile e al mercato di riferimento. Dal punto di vista del compratore, invece, vuol dire acquistare una casa nuova, senza pagare più di quanto effettivamente vale.
Va da sé, fatte queste considerazioni, che calcolare il valore di un immobile sia un elemento imprescindibile, prima di intraprendere qualunque azione di vendita e concludere una trattativa immobiliare.
Senza questo, diventa molto difficile, sia per chi vende che per chi acquista, avere una bussola da seguire per individuare la strada corretta. Non conoscere a priori l’esatto valore di un immobile, per il venditore significa fissare un prezzo a spanne, in base al suo punto di vista soggettivo, al valore affettivo che si nutre per l’appartamento.
Questo, però, quasi sempre non corrisponde col valore reale, può essere superiore o inferiore, inficiando sui tempi e la qualità dell’affare. Un prezzo di vendita che non tiene conto del valore immobiliare, può allungare notevolmente i tempi di vendita, se parecchio più alto rispetto al valore di riferimento, viceversa può portare ad una svendita dell’immobile, causando anche una ingente perdita economica.
Come fare allora per conoscere il valore immobiliare della propria abitazione? Le strade sono due, si può procedere manualmente, carta e penna alla mano, con il calcolo del valore di mercato, di quello al metro quadro, della superficie totale dell’immobile e dei coefficienti di merito. Serve procurarsi documenti validi da cui attingere i dati, dalla Visura Catastale, all’APE, serve conoscere le fonti da cui attingere le informazioni, essere precisi nel calcolo e nel raffronto. Serve conoscenza e impegno.
In alternativa, si possono sfruttare i format di calcolo del valore dell’abitazione messi a disposizione da alcune agenzie immobiliari, come il form per la valutazione immobiliare di Dove.it.
L’algoritmo del sito, infatti, è stato progettato per eseguire il calcolo del valore in maniera automatica, semplicemente inserendo pochi dati relativi alla collocazione e alle caratteristiche dell’immobile.
Il risultato restituito è preciso e in linea con i valori di mercato, così da poter essere una buona base di calcolo per chi ha necessità di fissare un prezzo di vendita consono o verificare che il costo sia in linea con i prezzi del mercato.