Ztl Verde: Di Cola (Cgil), “scelta giusta ma il sindaco sbaglia metodo”

Secondo il segretario romano del sindacato, "si è ignorato il tema di come questo provvedimento impatti sulle disuguaglianze, segno che manca una visione complessiva sul futuro e sul modello della città"

Il segretario generale della Cgil Roma e Lazio, Natale Di Cola.

La Ztl fascia verde è una “scelta positiva” ma il sindaco Roberto Gualtieri “sbagli a metodo”. A dirlo è il segretario della Cgil di Roma, Natale Di Cola, che in un lungo post su Facebook spiega: “Come misura per ridurre le emissioni climalterarnti, migliorare la qualità dell’aria e incidere favorevolmente sulla salute delle persone è una scelta positiva. Come lo è anche l’assunzione di responsabilità da parte di questa amministrazione che propone un provvedimento atteso da tempo e lasciato in eredità dalle precedenti amministrazioni” ma “il dibattito di queste settimane mette in luce due mancanze del sindaco, sul metodo e sulla ristrettezza del perimetro con cui si è affrontata la discussione sulla Ztl”.

Secondo Di Cola “quando una scelta impatta sulla vita dei cittadini non basti guardare solo alla giustezza della scelta ma occorre chiedersi quali potrebbero essere le ricadute in una città segnata dalle disuguaglianze sociali, da un forte squilibrio economico, di accesso alla mobilità collettiva e di capacità di acquistare mezzi privati meno inquinanti”.

“Si è ignorato – prosegue il segretario romano del sindacato – il tema di come questo provvedimento impatti sulle disuguaglianze, segno che manca una visione complessiva sul futuro e sul modello della città. Infine, come avvenuto sul termovalizzatore, si è messa la cittadinanza davanti a una decisione già presa senza alcun percorso di condivisione con le cittadine e i cittadini. È un modello di amministrazione della città sbagliato democraticamente, politicamente e socialmente. Sulle decisioni strategiche per la città – conclude Di Cola – è fondamentale costruire la partecipazione alle decisioni ed aprire il dialogo con le cittadine e i cittadini”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014