A poche ore dall’approvazione del bilancio da parte del Campidoglio, con annessa manovra da 5,3 miliardi, gli imprenditori del Lazio si preparano a fare il punto sul futuro della giunta di Virginia Raggi. Pronti non solo a dire la loro su otto mesi di amministrazione grillina, con tutte le luci e le ombre del caso, ma soprattutto a delineare su quali basi poter rilanciare l’economia della Capitale e dell’intera regione.
Domani mattina infatti il presidente di Unindustria, Filippo Tortoriello, riunirà gli imprenditori associati di Rieti, Viterbo, Latina, Frosinone e Roma, e nella conferenza stampa che seguirà si parlerà in particolare di trasporti, servizi, rifiuti e stato dei cantieri. Con particolare riguardo allo stato di salute di Roma e della sua cintura metropolitana.
All’ordine del giorno non mancheranno anche le grandi crisi industriali, che rischiano di sgretolare il tessuto produttivo capitolino. Dopo Almaviva, ora Sky, che minaccia di lasciare Roma.
Ma soprattutto gli imprenditori vogliono capire se all’approvazione del bilancio della Capitale seguiranno passi concreti. Raggi ha già annunciato 430 milioni per la mobilità urbana, anche quella sostenibile, ovvero le biciclette e le relative piste. Inoltre all’orizzonte già si affacciano altre importanti sfide. Dal patto per Roma da siglare con il governo e assicurarsi così parte dei fondi destinati alle metropoli, al piano rifiuti dell’assessore Pinuccia Montanari, fino alla tanto attesa riorganizzazione delle partecipate di Massimo Colomban.