Categorie: Cronaca

A Roma scuole chiuse anche il 7 giugno?

Incertezza per una circolare dell'Interno, i presidi aspettano disposizioni

Pubblicato da

Entro due o tre giorni al massimo si dovrebbe sapere con certezza se le scuole a Roma per le elezioni comunali rimarranno chiuse anche martedi 7 giugno. Municipi e assessorati alla scuola attendono infatti disposizioni della prefettura, ma finché queste non arrivano molti presidi, vista l’autonomia, si limitano a dire che gli edifici scolastici rimangono chiusi agli alunni solo lunedi 6.

 

L’incertezza è data da una circolare del ministero dell’Interno datata 18 maggio (http://elezioni.interno.it/contenuti/normativa/Circ_027_ServElet_18-05-2016.pdf) che riporta così’: “In sede locale si vorrà valutare e concordare di acquisire l’ulteriore disponibilità dei locali scolastici nella giornata di martedì 7 giugno 2016, anche in considerazione dell’eventuale concomitante svolgimento di elezioni circoscrizionali, con conseguente prosecuzione delle operazioni di scrutinio”.

 

A parte il fatto che le circoscrizioni non esistono più e da tempo sono stati istituiti i municipi, appunto la circolare rimanda ai minisindaci la possibilità di tenere chiuse le scuole un giorno in più rispetto al previsto. I seggi infatti chiuderanno domenica 5 alle 23. Ma lo spoglio si prevede non proprio semplice. Oltre tra i 12 candidati sindaci, ci sono 34 liste con le relative preferenze. A questo vanno aggiunte le consultazioni nei municipi che dovranno eleggere il presidente e  i parlamentini. C’è forte malumore tra gli scrutatori che dovranno iniziare lo scrutinio nella notte di domenica dopo un’intera giornata al seggio. Alla fine dello scrutinio bisognerà pulire le aule ed effettuare i trasloco dei materiali. Insomma, tutto sul filo di lana.

 

In queste ore sono in corso contati tra l’ufficio scolastico, i municipi e i dirigenti scolastici. La confusione non è poca anche perché la stragrande maggioranza delle famiglie sa che le aule riapriranno il 7 giugno, come d’altronde recitano i siti web di molte scuole. Fino a comunicazione ufficiale questa è la data prestabilita, ma viste come stanno le cose molto probabilmente i ragazzi rimarranno a casa un giorno in più. (Alg)

 

Pubblicato da