Niente più captazioni da Bracciano, oltre 9.000 interventi sulla rete cittadina. Ma è anche vero che quest’anno ha piovuto molto di più del 2017
La sindaca Raggi è sicura: quest’agosto non avremo un’emergenza idrica come lo scorso anno. E tutto ruota attorno al lago di Bracciano. Per Virginia Raggi “sono incoraggianti gli ultimi dati forniti dal Parco Regionale di Bracciano che fanno scongiurare qualunque ipotesi di emergenza acqua in piena estate. I numeri ci dicono che la velocita’ di abbassamento del periodo estivo del Lago di Bracciano si e’ dimezzata e il livello attuale e’ di 7cm piu’ alto di quello registrato nello stesso periodo l’anno precedente”.
Ed ancora, la sindaca scrive che si tratta di “una buona notizia ottenuta anche grazie alla bonta’ del nostro operato. Dalla crisi idrica della scorsa estate abbiamo messo in campo tantissime azioni per evitare il razionamento dell’acqua. Non si effettuano piu’ captazioni dal lago di Bracciano, che resta solo un bacino di riserva, come in origine doveva essere, da cui prelevare in emergenza”.
Acea è intervenuta portando avanti un’operazione di manutenzione straordinaria con chilometri di tubature passate al setaccio. Sono stati recuperati 2.300 litri al secondo di acqua potabile al giorno grazie ai 9000 interventi di riparazione perdite effettuati solo negli ultimi 12 mesi.
“C’e’ ancora molto da fare, ma siamo sulla strada giusta. Roma non restera’ a secco e nessuno sara’ privato del bene piu’ prezioso”, conclude Raggi. E’ pure vero che finora le piogge non sono mancate. A giugno 2018 sono caduti 27 mm di pioggia, rispetto ai 3 dello scorso anno, a maggio 62 rispetto ai 47 dello stesso periodo del 2017