Categorie: Cronaca

Ancora fiamme a Castelfusano. Raggi: non lasciateci soli

In azione i canadair. Chiuso tratto della Cristoforo Colombo. Fiamme anche ad Ostia nella Pineta delle Acque Rosse

Pubblicato da

Fiamme alte visibili anche a grande distanza stanno ancora bruciando punti della pineta di Castelfusano. Al momento Canadair e elicotteri stanno concentrando i lanci in un’area compresa tra via del Circuito e via della Villa di Plinio tra Ostia e Casal Palocco.

“E’ una situazione gravissima, non si esclude alcuna ipotesi sulle cause. C’è la necessità che sia presa in carico da tutti, il Municipio non può essere lasciato solo. Serve l’aiuto della Regione e del Governo. Roma non può essere lasciata sola di fronte a questo disastro ambientale”. Così la sindaca di Roma Virginia Raggi arrivata a Ostia, nella pineta di Castelfusano luogo dell’incendio.

Raggi ha anche detto che “il primo canadair è arrivato dopo un’ora quando il fuoco era già divampato purtroppo. Ora pare ne stia arrivando anche un altro”.

Poco dopo è arrivata la risposta della Protezione Civile della Regione Lazio: “In riferimento alle parole del sindaco Raggi sul tardivo arrivo dei mezzi di soccorso, la Protezione Civile Regionale precisa che la segnalazione è arrivata alle ore 15:51 e il primo elicottero è stato inviato alle ore 15:52”.

Il terreno nella vasta zona colpita dall’incendio di ieri è completamente bruciato e cosparso di cenere. Il fumo si alza ovunque dai cumuli di detriti, dai tanti tronchi ancora arsi dalle fiamme ma anche sui rami di alcuni pini alti oltre 20 metri.

Sul tratto chiuso al traffico della Cristoforo Colombo alcuni ciclisti e pochi curiosi.

Nuovo incendio anche a Ostia. Questa volta a bruciare è la pineta delle Acque Rosse. È il versante opposto rispetto Castel Fusano: Ostia nella morsa delle fiamme. Il fuoco sta bruciando la vegetazione. Il rogo visibile dalla via del Mare. Sul posto, una squadra di vigili del fuoco.

Pubblicato da
Tags: Acque rosse castel fusano incendi ostia