Atac, appello dei cittadini di Roma Est: non sopprimete lo 075

Una petizione online ha raggiunto le mille adesioni ma l’amministrazione appare irremovibile: la linea ha le ore contate?

Lo 075 è la linea che collega il Centro Commerciale Roma Est con la stazione della Metro B di Ponte Mammolo. Un bus molto apprezzato – e usato – dai cittadini della periferia est di Roma che riescono a raggiungere la metropolitana tramite via Collatina e Via Palmiro Togliatti. Ma nel piano di revisione della mobilità nel Municipio VI il grande sacrificato è proprio lo 075. “La soppressione dello 075 è stata la prima cosa che ho spiegato stamattina – ha spiegato il presidente della Commissione Trasporti Enrico Stefano a ridosso della commissione – È stata fatta una scelta di fondo, stante l’impossibilità, al momento, di aumentare i km. Togliere una linea lunga, difficilmente gestibile, che collega una periferia con un altra, e inserire linee più brevi, quindi più efficienti, che collegano rapidamente con infrastrutture su ferro veloci e capienti verso il centro.”

Ma le motivazioni non hanno convinto tanti cittadini di Roma Est che hanno criticato nel merito e nel metodo l’iniziativa dell’amministrazione Raggi.

“A noi residenti non ci servono gli autobus per arrivare al treno di Ponte di Nona perché la maggior parte di noi usa la macchina per arrivarci oppure al treno ci va addirittura a piedi – ha ribattuto Graziano Fresu, un residente – A noi serve una linea come si deve, con passaggi più frequenti, che ci collegi direttamente alla metro B e ci colleghi il più possibile con zone più centrali e meglio servite.”

Contrariato dall’iniziativa, Fresu ha deciso di mettere online l’indignazione e ha aperto una petizione online per salvare lo 075:

Un’iniziativa di successo, visto il raggiungimento del risultato delle 1000 firme. Non sappiamo ancora se la battaglia di Fresu sarà vincente o meno, tuttavia la grande partecipazione alla piattaforma change.org dimostra un grande attaccamento della cittadinanza a una linea che potrebbe avere le ore contate.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014