Ancora qualche ora e Tuscania, in provincia di Viterbo, diverrà per una settimana, il cuore pulsante della cinematografia nazionale ed internazionale.
Si inaugura infatti, oggi, 25 agosto, alle 18, la seconda edizione del prestigioso appuntamento “ETuscia Green Movie Fest”, festival dell’audiovisivo con protagonista il territorio in tutte le sue variegate declinazioni.
L’evento, organizzato dall’ associazione culturale “Augusto Genina”, con la direzione artistica di Patrizia Sileoni, gode del finanziamento della Regione Lazio e del patrocinio di svariati partner istituzionali: Comune di Tuscania, associazione Il Crogiuolo, IMD (Instituto Multimedia DerHum ALC) Banca di Credito Cooperativo, ViterboNews24 e TusciaEventi.
Da sottolineare, inoltre, l’importante collaborazione con il Finca, festival internacional de cine ambiental, tra i più accreditati del settore che sarà presentato venerdì 25 agosto, in un’intervista condotta da Patrizia Sileoni, con Anita Rizzi che porterà una testimonianza direttamente da Buenos Aires.
Il festival si articolerà in più momenti che ruotano intorno al nucleo centrale, ovvero quello del concorso cinematografico che può vantare, tra i giurati, alcuni dei nomi più autorevoli nel panorama nazionale.
Tra loro Alfredo Baldi, Italo Moscati, Milena Vukotic e Luca Verdone.
Oltre al concorso, sono poi previste una lunga serie di iniziative collaterali, dalle visite guidate agli incontri pomeridiani con gli autori fino alla mostra “Il Sale della Terra” collettiva di diversi artisti (Antonio Bernardo Fraddosio, Riccardo Monachesi Mara Anna Gerarda Van Wees, Maria Pizzi Maria Grazia Tata, Lucrezia Testa Iannilli Maddalena Mauri e Marco Scataglini) dalle varie provenienze che hanno scelto questo territorio come fonte di ispirazione creativa.