Un campagna di prevenzione contro l'infertilità
Purtroppo in questi ultimi anni si è visto un aumento delle malattie legate alla sfera riproduttiva. Le coppie che non riescono ad avere figli sono sempre più numerose, e le ragioni vanno ricercate anche nello stile di vita e nei comportamenti errati adottati dai giovani. Per questo motivo il Ministero della Salute e l’Università la Sapienza ha pensato alla campagna di comunicazione e informazione “Futuro Fertile” indirizzata ai giovani. L’apparato riproduttivo sia maschile che femminile è complesso ed esposto a rischi continui. Secondo l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, una coppia su cinque non riesce ad avere figli. Tutto questo si può prevenire conoscendo i comportamenti da evitare e facendo controlli medici. Per questo è nato lo Sportello online per i cittadini, “amico fertilità”. Il Ministero ha prodotto inoltre 4 opuscoli informativi sulla prevenzione della fertilità legati ai temi dell’alimentazione, dell’attività fisica, dell’educazione sessuale e dell’uso di sostanze dannose come alcol e droghe; 10 video pillole dove esperti della Sapienza rispondono ad alcune domande legate al tema della fertilità; 3 video informativi e 1 spot radio. Sono tanti gli eventi educativi organizzati, come Alcol Snaturato (Una serata speciale) di Elio e le Storie Tese, un brano che parla del “ consumo di alcol tra i minorenni e l’abuso di alcol tra i giovanissimi;le conseguenze nefaste di quest’abitudine dalle patologie derivanti dall’abuso di alcol all’impressionante numero di morti che all’alcol sono riconducibili”.
Una precisazione: “ il complesso degli Elio e le Storie Tese non è astemio, e non condanna il consumo ragionevole e ragionato di alcol da parte di persone adulte ragionevoli e ragionate. Tuttavia ci tiene a raggiungere l’età pensionabile in compagnia di tutti i ragazzi che affollano i suoi concerti”.
http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_6_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=campagne&p=dacampagne&id=100http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_6_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=campagne&p=dacampagne&id=100
C.T.