Giornata mondiale contro l'AIDS. Pensi che non ti riguardi?

1 persona ogni 2 ore contrae l'HIV

4000 persone ogni anno contraggono l’AIDS, 1 persona ogni 2 ore contrae l’HIV, il 25% dei ragazzi crede che dall’AIDS si possa guarire; l’80% dei giovani ha rapporti sessuali non protetti.

In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, che si svolgerà come ogni anno il 1° dicembre, ANLAIDS sarà in 400 piazze italiane sabato 28 e domenica 29 novembre con la campagna di sensibilizzazione di raccolta fondi UN BONSAI PER ANLAIDS. Questa pianta, diventata ormai il simbolo della lotta a questa malattia “per sopravvivere ha bisogno di cure quotidiane e continue, proprio come quotidiane e continue sono le cure necessarie alle persone con l’Hiv. E come quotidiana e continua deve essere l’informazione e la prevenzione contro l’infezione.”

LILA Onlus – Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids ha organizzato diverse iniziative in tutta Italia per porre l’attenzione su questo tema ed educare alla prevenzione. Le sedi locali di LILA Bari, Bologna, Catania, Milano, Piemonte e Trentino stanno organizzando Giornate di Test gratuito. Si userà il test rapido grazie al quale è possibile sapere nel giro di poche decine di minuti se si è contratto il virus dell’Hiv e attivarsi quindi per le cure e l’adozione di comportamenti corretti per prevenire la trasmissione ad altre persone.

Le iniziative sono realizzate con il contributo di Coop che, per l’occasione, ha donato alla LILA 25mila preservativi a suo marchio, che saranno distribuiti gratuitamente insieme al materiale informativo dell’associazione. 

LILA sarà a Roma l’1/12/2015 dalle 09:30 alle 13:30 alla Casa del Cinema (Sala Deluxe) in Largo Marcello Mastroianni, 1 (Villa Borghese) per presentare il progetto “Hiv? Sintonizzati!” e i lavori/prodotti realizzati dagli studenti coinvolti nel progetto: video, racconti, illustrazioni, opuscoli, rappresentazioni teatrali, gadget. Inoltre saranno previsti interventi istituzionali da parte del Comune di Roma e della Regione Lazio che si confronteranno con gli studenti sulle possibili strategie di prevenzione e tutela della salute.

C.T.

https://www.youtube.com/watch?v=kQKYpGOcnxs?t=12

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014