Purtroppo ogni giorno accanto ai cassonetti, sui marciapiedi, vengono lasciati dai cittadini che risiedono nella capitale, rifiuti ingombranti di ogni genere: materassi, divani, armadi, elettrodomestici. E tutti i residenti, per l’ignoranza di alcuni, devono pagare lo scotto di vivere in una città sempre più segnata dal degrado.
Non bastano i rom a rovistare nell’immondizia e lasciare il più delle volte le buste per terra, adesso ci si mettono pure i residenti ad incrementare questa forma di inciviltà.
Basterebbe informare loro, qualora ancora non lo sapessero, che l’Ama provvede ad un servizio di raccolta a domicilio GRATUITO, fino a 2 metri cubi di materiale, sul piano stradale. Si possono richiedere fino a 12 ritiri gratuiti l’anno, per un massimo di due volte al mese.
Che tipo di rifiuti si possono smaltire?
-Rifiuti elettrici ed elettronici: computer, tv, monitor, stampanti, elettrodomestici etc.
-Rifiuti Ingombranti: armadi, divani, letti, materassi, reti, etc.
I rifiuti ingombranti possono essere consegnati, sempre gratuitamente, nei Centri di Raccolta dislocati in diversi punti della città (http://www.amaroma.it/raccolta-differenziata/centri-di-raccolta-schede/ Corviale, Bufalotta, Piramide, Acqua Acetosa, Mostacciano, Acilia, Battistini, La Storta, Villa Gordiani, Cinecittà, Laurentina, Lido di Ostia, Tiburtina, Vigne Nuove)
Il servizio diventa a pagamento per tutte le utenze non domestiche, ma a tariffe contenute, che vengono calcolate in base al punto di raccolta, al volume e al peso del rifiuto. Oppure si paga il servizio qualora si richieda il ritiro presso il piano abitazione e non su strada.
Il servizio può essere richiesto facilmente chiamando lo 060606 o compilando il modulo online su www.amaroma.it
Il ritiro avviene, su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 16.
Quindi, se hai un “peso di troppo, impara a smaltirlo”
Non è mai troppo tardi per imparare ad essere civili!
C.T.