Primo giorno di chiusura della Metro A da Termini a Arco di Travertino per i lavori di completamento della stazione San Giovanni della linea C della metropolitana e del nodo di interscambio tra la linea C e la linea A previsti fino al 3 settembre. Nella tratta interrotta è in funzione la linea di bus navetta MA4 che segue lo stesso percorso della metro A con fermate intermedie nei pressi delle stazioni chiuse: Vittorio Emanuele, Manzoni, San Giovanni, Re di Roma, Ponte Lungo, Furio Camillo e Colli Albani.
Oggi a Termini gli autobus sostitutivi partono dalle fermate davanti alla stazione a piazza dei Cinquecento ogni 2-3 minuti: blocchi di 6 vetture ogni 8 minuti. “I tempi di percorrenza della tratta sono raddoppiati – racconta una pendolare – da 10 minuti ora se ne impiegano circa 25, ma le navette ci sono e funzionano”.
All’interno della stazione locandine, cartelli e messaggi sui display avvisano dello stop chi arriva con la metro A e B. All’uscita dopo i tornelli, mega cartelli indicano la direzione per prendere i bus sostitutivi della MA4 ma nella confusione dello snodo di Termini molti, smarriti, chiedono comunque aiuto all’info point Atac.
Il messaggio della chiusura è meno chiaro per chi arriva in stazione. Molti si accorgono della parziale chiusura della linea davanti ai tornelli leggendo il messaggio stampato su un foglio “Solo direzione Battistini”. Altri già entrati risalgono al contrario il fiume di pendolari chiedendo informazioni a altri utenti o agli addetti Atac. Personale in servizio anche davanti ai tornelli e sul piazzale esterno per coordinare le navette e dare informazioni.
Dall’Atac hanno emesso in serata una nota: “Dall’inizio del servizio di oggi, alle ore 5.30, il servizio di bus sulla linea MA4, che sostituisce la tratta della Metro A Termini-Arco di Travertino interrotta per lavori fino al 3 settembre, si è svolto secondo quanto programmato: sessanta bus in strada, per oltre 500 corse della navetta MA4, che hanno garantito tutte le partenze previste. Il servizio dei bus sostitutivi è stato regolare e ha garantito l’intera domanda di trasporto per tutti i viaggiatori che, una volta scesi dai treni della metropolitana, si sono serviti delle navette per proseguire il viaggio. Complessivamente, sino alle ore 14 sono stati oltre 50 mila i passeggeri trasportati dai bus messi in campo da questa mattina.
Ai capolinea metro e nei luoghi di partenza delle navette sono stati schierati 140 addetti per fornire assistenza, mentre lungo il percorso dei bus sono in servizio sono stati impiegati 50 ausiliari del traffico – affiancati alle pattuglie della Polizia locale Roma Capitale – per garantire la marcia delle vetture e contenere i tempi di viaggio che, ovviamente sono superiori a quelli dei treni metro che viaggiano in sotterranea e senza semafori stradali e traffico.
Particolare attenzione anche alla parte informativa, attivata già da diversi giorni: sono stati affissi in stazioni e a bordo di bus e tram 3600 cartelli con tutte le informazioni al pubblico e poi cartelloni e adesivi calpestabili per guidare i viaggiatori dai treni al servizio navetta. Informazioni al pubblico anche su display, fonia e social network. I lavori in corso sulla linea A della metropolitana – eseguiti dal consorzio metro C – che hanno richiesto la chiusura della tratta Termini – Arco di Travertino, sono necessari per consentire il completamento della stazione San Giovanni”.