Categorie: Cronaca

Natale nei Musei di Roma, dal 26 dicembre al 6 gennaio

Tante iniziative gratuite per adulti e bambini, dall'Ara Pacis al Macro

Pubblicato da

 

Tema natalizio e ingresso gratuito. I Musei Civici di Roma Capitale durante le vacanze di Natale e fino all’Epifania  ospitano numerosi eventi di animazione culturale e spettacolo dal vivo che piaceranno ad adulti e bambini.

Narrazioni, performance teatrali, concerti ed eventi musicali, attività e laboratori per bambini: dal 26 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 attendono romani e turisti negli spazi dei Musei Capitolini, della Centrale Montemartini, della Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, e poi al Macro, ai Musei di Villa Torlonia, dell’Ara Pacis, del Civico di Zoologia, al Museo di Roma in Trastevere, di Roma Palazzo Braschi e alla Casina di Raffaello.  

Si parte venerdì 26 dicembre con lo spettacolo ‘Il Sogno del Maghreb’ (fiaba in jazz) del Corrado Severi Quartett presso la Casina delle Civette dei Musei di Villa Torlonia alle ore 19. E si prosegue poi, giorni successivi, con la Casina di Raffaello il 28 dicembre e il 3, 4, 6 gennaio dove i bambini potranno assistere a spettacoli e percorsi di animazione culturale. Con la partecipazione di Nicoletta Stefanini, Fiona Sansone, Tiziana Lucattini, Fabio Traversa, Ottavia Leone.

Nel foyer del Macro il 29 dicembre alle ore 21 si esibirà, per il ‘Natale al Macro’, il noto artista Giuliano Palma con i suoi successi e un personale tributo al Natale. Lo affiancano i musicisti Enrico Allavena (trombone), Fabio Merigo (chitarra), Paolo Inserra (batteria), Marcello Marson (basso), Marco Scipione (sax), Luigi Napolitano (tromba), Matteo Pozzi (pianoforte). Il 30 dicembre alle ore 21.30 presso l’Esedra del Marco Aurelio in Campidoglio, va in scena lo spettacolo ‘E venne la luce. La genesi tra Natività e opera d’arte’ in occasione dei 450 anni dalla morte di Michelangelo. Con Ugo Pagliai, e il Coro e l’Orchestra Caravaggio.

Il 3, 4, 5, 6 gennaio, sempre il foyer del Macro ospita le sei performance di ‘Epifanica’, ognuna dedicata ad un’opera della collezione custodita nel Museo, con Riccardo Vannuccini, Elisa Menon, Marco Fabris, Flavia Meuti – Coro Ofelia Stanze.

Il 4 gennaio alle ore 21 si esibiscono invece, nel Salone d’Onore di Palazzo Braschi, i due cantautori Ron e Luca Barbarossa nel concerto acustico ‘Un Natale in Musica’, rivisitazione dei loro successi e alcuni classici della tradizione musicale natalizia. Per i più piccoli, Technotown propone fino al 6 gennaio l’evento ‘TechnoXmas 2014’, all’insegna di sfide avvincenti con i giochi più emozionanti della ludoteca scientifica.

Non finisce qui. Per promuovere la fruizione del patrimonio artistico della città anche nel periodo natalizio, i Musei Civici saranno eccezionalmente aperti lunedì 29 dicembre e lunedì 5 gennaio, con la bigliettazione ordinaria, mentre domenica 4 gennaio i residenti a Roma potranno entrare gratuitamente nei Musei Civici, come ogni prima domenica del mese. Questa è solo una parte delle proposte. Per il calendario completo: www.museiincomuneroma.it e tel. 060608.

(r.p.)

Pubblicato da