Di Maio: "Lotito presenti garanzie di solidità finanziaria”. Servono ancora 300 milioni, ossia il 40% del capitale, e il quarto socio per completare il consorzio con Ferrovie dello Stato, Tesoro e Delta.
I lavoratori di Alitalia potrebbero tirare un sospiro di sollievo nelle prossime ore. Sul futuro della compagnia si va infatti verso la newco con la maggioranza assoluta di Fs e Mef confermata. Lo si apprende da fonti Mise che confermano la chiusura del dossier lunedì 15 luglio senza rinvii.
Ottimista il vicepremier e ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio. “Chiuderemo in settimana, Lotito presenti garanzie di solidità finanziaria”, ha detto Di Maio secondo quanto riferito dai sindacati presenti all’incontro a palazzo Chigi.
Servono ancora 300 milioni, ossia il 40% del capitale, e il quarto socio per completare il consorzio con Ferrovie dello Stato, Tesoro e Delta. La compagnia americana ha sempre spiegato che punta a diventare un’azionista di minoranza nella nuova Alitalia e qualsiasi investimento sarà soggetto all’approvazione del suo board. E proprio Delta potrebbe opporsi ad un eventuale ingresso di Efromovich in Alitalia. Infatti Avianca fa parte dell’alleanza Star Alliance, concorrente di Sky Team di cui fa parte il vettore a stelle e strisce.