Categorie: Green City

Anche quest’anno AMA raccoglie alberi di Natale per riciclo

AMA utilizzerà gli alberi di Natale usati per rimboschire o riciclare in compost

Pubblicato da

Con la conclusione delle festività natalizie, AMA Roma ha avviato la tradizionale raccolta straordinaria degli alberi di Natale naturali. Dal 7 al 19 gennaio, i cittadini possono consegnare gratuitamente i propri abeti presso i Centri di Raccolta AMA, dislocati in tutta la città e aperti tutti i giorni.

Gli alberi raccolti verranno selezionati in collaborazione con il Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri. Gli esemplari in buone condizioni saranno trasportati e ripiantati presso la sede del Reparto Biodiversità di Roma ad Arcinazzo Romano, contribuendo a iniziative di educazione ambientale. Gli abeti non idonei al reimpianto saranno invece trasformati in compost presso l’impianto AMA di Maccarese, creando un fertilizzante naturale utile per il giardinaggio.

Per facilitare il trasporto e garantire l’integrità dell’albero, AMA consiglia di avvolgere l’abete in un sacco di plastica aperto alla base, mantenendo umide le radici fino al momento della consegna. Gli alberi artificiali, invece, non essendo riciclabili, devono essere conferiti come rifiuti ingombranti presso i Centri di Raccolta AMA e non gettati nei cassonetti stradali.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa e sugli orari dei Centri di Raccolta, i cittadini possono contattare il Numero Verde AMA 800867035, attivo dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 17 e il venerdì dalle 8 alle 14, o visitare il sito ufficiale di AMA Roma.

Pubblicato da
Tags: alberi di natale AMA carabinieri forestale