Pubblicato il bando per il nuovo deposito dei tram

Previsto un rinnovo epocale del deposito ATAC di Porta Maggiore in vista del Giubileo

(foto archivio ATAC)

Appena pubblicato il bando di gara relativo all’ammodernamento e adeguamento del deposito ATAC di Porta Maggiore.

I lavori prevedono 3 interventi suddivisi in altrettanti lotti, per un totale di oltre 9.000.000 euro di cui circa 7 finanziati dal PNRR (lotto 1).

Il provvedimento fa parte della serie di interventi legati al Giubileo 2025. Tempi strettissimi, in cui solitamente noi italiani riusciamo a tirar fuori il meglio.

Si parte dall’assegnazione dell’appalto in tempi direcord. Infatti la scadenza per presentare la domanda di partecipazione scade il 20 dicembre. Forse anche troppo veloce per ipotizzare, non dico progettare, un intervento così complesso ed esoso.

Per completezza pubblichiamo il link al bando pubblico con la relativa documentazone: SCHEDA BANDO DI GARA 

Certamente siamo una specie strana che ha impiegato anni a smantellare le vecchie linee di tram, le cui rotaie ancora vivono immerse in qualche lingua di asfalto del centro di Roma. Poi impiegheremo altri anni per ripristinarli e certamente scopriremo tra qualche altro anno, i danni che il passaggio dei tram arreca a edifici e monumenti e quanto sia grande l’impatto acustico. ma tant’è.

Il Giubileo è alle porte e non faremmo certamente in tempo a realizzare altre linne di metropolitana. Quindi speriamo di poter percorrere la tratta Termini-San Pietro su moderni tram in tempi rapidi e al modesto costo di 1,5 euro.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014