Un violento nubifragio si è abbattuto nella notte su Milano. Nella zona nord-ovest del capoluogo e in Brianza alle 5:00 del mattino sono caduti 31 millimetri di pioggia e nella notte si è scatenata anche una tempesta di fulmini.
A Niguarda è in corso l’esondazione del fiume Seveso, i livelli sono molto alti, e durerà per qualche ora. Sono allagati anche i sottopassi Negrotto e Rubicone. Il fiume Lambro è alto, ma non è esondato. Per precauzione è stata evacuata la comunità di don Mazzi al Parco Lambro. Atm comunica che, a causa dell’esondazione del Seveso e del maltempo, si sono resi necessari cambiamenti al servizio.
Nel dettaglio, il tram 5 non fa servizio tra viale Lunigiana e l’Ospedale Maggiore; il Tram 7 non fa servizio da viale Fulvio Testi/Santa Monica a piazzale Lagosta; il Bus 42 devia tra piazza Farina e via Fulvio Testi/via Santa Marcellina; la circolazione dei Filobus 90, 91 e 92 è rallentata per alberature danneggiate lungo la linea; i Bus 727 e 728 Non passano in viale Sarca, deviano su via Fulvio Testi; il Bus 729 verso Comasina devia tra via Monte Grappa/via Picardi e via Gorki a Cinisello Balsamo. Sono inoltre chiuse alcune uscite delle stazioni di Inganni, Conciliazione, Cairoli, Duomo, Gorla e Sesto Marelli della M1.
Il vicepremier e ministro Matteo Salvini segue con la massima attenzione le ripercussioni del maltempo su infrastrutture e trasporti. In particolare – si legge in una nota del Mit – in queste ore si registrano problemi in Lombardia (con ricadute sul traffico ferroviario) ed è segnalato un allagamento al deposito di Milano-Fiorenza gestito da Trenord. Salvini ha raccomandato chi di dovere di informare tempestivamente i viaggiatori di eventuali rallentamenti ed ha auspicato il ritorno alla normalità nel più breve tempo possibile. Il vicepremier e ministro e i suoi uffici stanno monitorando anche le situazioni più critiche nelle province di Piacenza e Parma.