I nubifragi colpiranno soprattutto in Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia, ma le temperature resteranno comunque elevate
Non solo caldo afoso con picchi record. Con l’arrivo di agosto ecco arrivare anche i primi, forti, temporali al Nord. Già nelle prossime ore, spazio quindi a nubifragi e maltempo che colpiranno soprattutto in Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia. Ma le temperature, purtroppo, resteranno comunque elevate. Queste le previsioni meteo degli esperti per la giornata di oggi, 31 luglio, e i giorni a venire.
L’anticiclone Caronte inizia a scricchiolare al Nord e arrivano i primi temporali anche forti.. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che, soprattutto con l’inizio di agosto, il tempo cambierà al Nord.
Sono in arrivo dei forti temporali sparsi, i consueti rovesci violenti che si alternano alle lunghe fasi africane caldissime ed afosissime. Come ben sappiamo, infatti, dopo una lunga fase in compagnia dell’anticiclone africano, sono sempre più frequenti i nubifragi e i violenti fenomeni temporaleschi a causa dell’accumulo di energia sotto forma di calore ed umidità: questa energia, poi, alimenta i fenomeni convettivi con la forte risalita verticale delle masse d’aria, ed ecco i temporali e anche la grandine.
In pratica, già nelle prossime ore, aria più instabile da ovest causerà qualche acquazzone sulle Alpi e localmente anche sulla pianura padana, specie piemontese; non si escludono locali brevi rovesci anche tra Lombardia ed Emilia, ovviamente nelle ore pomeridiane, ore classiche per i temporali di calore; sul resto del Paese dominerà il sole con il caldo africano.