Mappatura, monitoraggio e manutenzione del patrimonio verde di Roma grazie all’utilizzo della tecnologia digitale e satellitare. Queste le azioni rese possibili da Greenspaces, la piattaforma digitale presentata oggi dal sindaco Roberto Gualtieri, dall’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi e dal presidente del Municipio Roma XIV Marco Della Porta. “Si tratta di uno strumento straordinario con l’ausilio della tecnologia e di satelliti che ci consente di avere una mappatura completa di tutto il verde di Roma”, ha detto Gualtieri. La piattaforma digitale, inoltre, permetterà di “monitorare, prevenire e programmare le diverse tipologie di intervento: dalle verifiche sulla situazione degli alberi, alle manutenzioni delle aree giochi, delle aree fitness, delle piante. Un completo monitoraggio del verde che per quantità e qualità è una straordinaria infrastruttura di Roma”. Per il futuro poi, ha aggiunto il sindaco “sarà coinvolta anche la cittadinanza che ci aiuterà a segnalare le condizioni del nostro verde”.
La piattaforma, ideata dalla società R3Gis, consente all’Amministrazione di gestire tutte le fasi di rilievo, ispezione e documentazione degli interventi e dello stato di salute delle singole alberature rendendo possibile l’implementazione di un database in costante aggiornamento e la relativa programmazione degli interventi di cura. Greenspaces, inoltre, permette di monitorare lo stato degli elementi di arredo delle zone verdi, le aree ludiche e fitness e le aree cani e fornire gli aggiornamenti sui necessari interventi di manutenzione. Di questi interventi vengono registrate le fasi di rendicontazione, i tempi e le modalità di esecuzione. La piattaforma, infine, grazie alla collaborazione con l’Ispra, consente la georeferenziazione e il monitoraggio della rete dei pozzi e degli impianti pubblici di irrigazione. I dati caricati su Greenspaces sono il frutto di telerilevazioni satellitari eseguite da E-Geos, la società di Telespazio con cui è stata siglata una collaborazione e l’avvio della piattaforma avviene, in una fase pilota, con il Municipio XIV al quale si aggiungeranno, entro l’anno, tutti i municipi della città.
“Con l’attivazione di Greenspaces l’Amministrazione si dota, grazie alla tecnologia satellitare, di uno strumento avanzato di gestione dell’immenso patrimonio verde della città con l’obiettivo di migliorarne l’efficacia e l’efficienza. Per l’utilizzo della piattaforma sono stati realizzate specifici corsi di formazione che hanno coinvolto il personale tecnico del Dipartimento capitolino tutela ambientale e quello dei Municipi. Siamo particolarmente soddisfatti di rendere operativo, dopo un lavoro di preparazione molto complesso, un sistema di controllo e pianificazione di importanza fondamentale anche per le sue ricadute sui benefici ambientali di una migliore gestione del verde e sulla trasparenza di tutti gli interventi di che tale gestione comporta”, ha dichiarato l’assessora Alfonsi.