Ha preso il via il piano di riforestazione di Roma, con oltre 5.600 alberi che saranno piantati nei vari municipi.
“Riforestiamo Roma. Alberi per mitigare le temperature, dare ombra, restituire qualità ambientale e bellezza alla città. È partito il piano di messa a dimora di oltre 5.600 alberature che nei prossimi due mesi interesserà strade, piazze e aiuole in tutti i municipi di Roma. Ricostituiamo i filari delle alberature stradali e piantiamo nuovi alberi, che contribuiscono ad assorbire le emissioni di CO2 e polveri sottili e ad adattare la città al cambiamento climatico in atto”. Lo scrive su Facebook l’assessora all’Ambiente di Roma Sabrina Alfonsi.
“Oggi mettiamo a dimora 30 peri da fiore lungo i marciapiedi di via Baldassarre Peruzzi a San Saba (municipio I), in sostituzione di vecchie alberature. Un intervento che si aggiunge, tra gli altri, a quelli in corso o già conclusi in viale Leonardo da Vinci (VIII), dove si stanno piantando circa 60 alberi tra Ligustri, Sophore e Ginko Biloba – aggiunge l’assessore -. Un lavoro che prevede anche il riempimento delle ‘tazze’ vuote da anni per ripristinare i filari mancanti e creare più ombra sui marciapiedi, incluso quello ampliato dal municipio VIII antistante all’istituto scolastico di via Padre Semeria”.
Nel Municipio IV a San Basilio “abbiamo piantato 15 bellissimi tigli nell’area verde di Via Montecarotto, 30 lecci a Villa Fassini e 25 tigli nel parchetto di Via Monte Manno – continua l’assessore Alfonsi -. Si sono anche concluse le piantagioni di 14 ligustri a Via Tor Caldara nel municipio VII”. Un piano serrato di interventi messo a punto dal dipartimento Ambiente di Roma Capitale che prevede, già nei prossimi giorni, la messa a dimora di centinaia di piante di lecci, ligustri, frassini, alberi di Giuda, aceri, pini, prunus in diverse zone tra cui via Faleria (VII), Via Odescalchi, via Efeso e Parco Bonafede (VIII), via Val di Lanzo, Via Valle Vermiglio e Via Val Sillaro (III), Villa Pamphilj (XII). Restituiamo man mano a Roma un’infrastruttura verde cittadina fatta di alberi e arbusti che mitigano il clima e restituiscono aria pulita alle romane ai romani.