organizzata da Ama in collaborazione con il TgR Lazio Rai
Domani mattina torna la campagna “Ama il tuo quartiere”, raccolta straordinaria gratuita mensile di rifiuti urbani, ingombranti, elettrici ed elettronici, organizzata da Ama in collaborazione con il TgR Lazio Rai. L’iniziativa coinvolge i municipi dispari della città con 11 postazioni mobili temporanee a disposizione dalle ore 8. Nel solo I municipio, interessato dal percorso della Maratona di Roma e da altri eventi sportivi, l’appuntamento è stato anticipato di una settimana e quindi questa domenica non avrà luogo. Anche i centri di raccolta fissi saranno a disposizione con orario domenicale, compresi quelli attivi nei municipi pari. Lo comunica Ama in una nota.
A partire dalle 8 del mattino, i cittadini potranno consegnare i rifiuti ingombranti classici come mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi e le apparecchiature elettriche o elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, tablet, frigoriferi, lavatrici, condizionatori. Nelle ecostazioni di via Anagnina, largo Sorelle Giussani e via Vincenzo Tieri saranno inoltre presenti centri di raccolta mobili presso cui conferire anche oli vegetali esausti, pile, batterie, toner, farmaci e contenitori con residui di vernici e solventi. Tutti i materiali raccolti nel corso della mattinata verranno differenziati secondo la categoria merceologica.
In alcuni siti saranno presenti alcune associazioni, cooperative sociali e organizzazioni del terzo settore che promuovono progetti volti al riutilizzo dei beni usati e con le quali Ama ha siglato specifici protocolli di intesa. I cittadini, grazie alla presenza di questi volontari avranno quindi la possibilità di consegnare anche vecchie biciclette o parti di esse all’associazione Ciclonauti e vecchi cellulari e tablet (purché ancora funzionanti) alla cooperativa sociale Ways onlus. In tutte le postazioni di raccolta, anche con il supporto della polizia locale di Roma, si provvederà a scaglionare gli accessi per regolare il flusso di veicoli e persone. Ama, per questo, invita i cittadini a recarsi sul posto entro le 12.