Domani, domenica 10 novembre, scatta a Roma la prima domenica ecologica. Sarà vietata la circolazione ai veicoli a motore più inquinanti nell’area della Zona a traffico limitato della Fascia verde, corrispondente all’anello delineato dalle stazioni ferroviarie e metropolitane. Non potranno circolare, pena una sanzione, dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 20:30 tutte le auto, moto, motorini e veicoli a motore endotermico, anche se dotati di un permesso Ztl, considerati più inquinanti. La circolazione sarà consentita quindi ai veicoli ibridi o elettrici e a quelli alimentati a Gpl di categoria Euro 3, alle auto alimentate a benzina di categoria Euro 6, moto e motorini delle categorie Euro 2 ed Euro 3. Le esenzioni inoltre riguardano una serie di veicoli destinati ad attività pubbliche o essenziali, come i mezzi di emergenza, alcuni mezzi commerciali, auto dei corpi diplomatici. Contestualmente, con l’obiettivo di favorire lo spostamento a piedi e con i mezzi della mobilità dolce, è stata organizzata al centro una manifestazione podistica “Roma 15K” con partenza e arrivo alle Terme di Caracalla.
La corsa attraverserà le seguenti strade, che saranno chiuse quindi al traffico: via dei Cerchi, via del Circo Massimo, piazza Bocca della Verità, via Petroselli, via del Teatro Marcello, via del Foro Olitorio, lungotevere, via Vittoria Colonna, piazza Cavour, via Cicerone, via Marcantonio Colonna, via Lepanto, via Giuseppe Ferrari, viale Mazzini, ponte Risorgimento, piazza Belle Arti, lungotevere, passeggiata di Ripetta, piazza Augusto Imperatore, via di Ripetta, piazza del Popolo, via del Babuino, piazza di Spagna, via Due Macelli, via del Tritone, largo Chigi, via del Corso, via di Monte Brianzo, via Zanardelli, corso Rinascimento, corso Vittorio, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, via di San Gregorio. Dalle 7 sarà chiuso viale Terme di Caracalla. Dalle 8:30 sarà vietato al traffico l’intero percorso, i bus lungo il percorso saranno deviati.
Un evento cittadino inoltre si svolgerà lungo Via dei Fori Imperiali dalle 10 alle 19 in cinque postazioni: slargo Via di San Pietro in carcere, Giardini del Foro Traiano, Piazzetta Santissimi Luca e Martina, imbocco Via Alessandrina e slargo Punto informativo turistico con un programma di spettacoli per bambini con clown, trampolieri e giocolieri, concerti di gospel, jazz, musica balcanica e di percussioni brasiliane, marching bands, ensemble di chitarristi e flautisti, un’orchestra con strumenti da oggetti riciclati, teatro e cabaret, performance di breakdance acrobatica, balli tradizionali, danza africana e una parata di danzatori con travestimenti di animali.