Categorie: Green City

Roma: Ama al festival del verde, inaugurato domino rifiuti e stand per differenziata

Con l’Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi, il Presidente e il Direttore Generale AMA Daniele Pace

Pubblicato da

Oggi, l’Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi, il Presidente e il Direttore Generale AMA Daniele Pace e Andrea Bossola, hanno inaugurato lo stand dell’azienda allestito nell’ambito del Festival del Verde e del Paesaggio in corso all’Auditorium Parco della Musica.

La municipalizzata per l’ambiente, che sarà presente all’evento fino a domenica 2 aprile, propone su schermo ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria “La Festa di AMAlandia”, un cartone animato in cinque episodi che insegna come differenziare, divertendosi, i rifiuti e come è possibile riciclarli; La Festa di AMAlandia è rielaborata anche in versione cartacea e verrà distribuita ai più piccoli. I ragazzi più grandi, delle scuole secondarie di primo e secondo grado, invece, potranno misurarsi in una gara a squadre per il quiz “Vero o Falso” con domande sempre incentrate sulla raccolta differenziata.

La vera novità, presentata in anteprima in occasione del festival, è stata Do-Di – il domino della Differenziata: un gioco in cui ad ogni rifiuto bisogna abbinare il cassonetto giusto o viceversa (cassonetto giallo – rifiuti in plastica o metallo, cassonetto blu-rifiuti in cellulosa, ecc.). Come succede in un vero “domino”, se un giocatore non ha carte da unire passa il turno. Vince il giocatore che finisce per primo le carte o quello che ha meno carte in mano. A parità di tessere, vince chi rimane con meno rifiuti.

Infine, con un rimando diretto al verde e al paesaggio, che sono il centro della manifestazione, si parla anche di compost, il fertilizzante naturale che si ottiene attraverso la decomposizione degli scarti organici: sarà possibile apprendere come si ottiene, imparare come si realizza una compostiera ‘fai da te’ e toccare con mano quello prodotto dall’impianto AMA di Maccarese.

Pubblicato da
Tags: rifiuti