Sul manto erboso di Piazza di Siena, pettinato e curatissimo grazie al recente passaggio del concorso ippico internazionale, il 15 giugno è spuntata un’installazione temporanea che unisce arte, sostenibilità, condivisione e didattica. Il progetto si chiama ‘100 panchine per Roma’ e ha creato un certo stupore (in chiave positiva) fra i frequentatori di Villa Borghese, dopo aver coinvolto collezionisti, artisti e spazi espositivi (es. Galleria Continua e Galleria Mucciaccia), aziende tra cui Enel e Bulgari, mecenati e singoli cittadini che hanno voluto ‘adottare’ questi elementi urbani d’eccezione.
Ogni panchina, realizzata in plastica riciclata e riciclabile, è stata infatti personalizzata con un messaggio o una dedica, come accade già dalla metà degli anni Ottanta nel polmone verde di New York, dove la no-profit “Central Park Conservancy” gestisce le donazioni aiutando l’amministrazione cittadina nella buona manutenzione del parco.
L’artista Fiamma Zagara ha lasciato sulla panchina numero 5 la frase: “Con l’arte per una società migliore”, un anonimo il pensiero “A tutti i gatti di Roma”. Dalle singole incisioni si capisce anche la presenza di numerose azioni collettive di raccolta fondi.
Sono stati necessari mesi di fundraising e di preparazione per arrivare al doppio appuntamento romano del 2021: dopo la tappa di aprile nel VI Municipio, con la partecipazione al ‘Festival delle Periferie’, l’ingresso nella mappa della rassegna di arte pubblica ‘Back to Nature’ promossa’ da Roma Culture e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con la cura di Costantino D’Orazio.
Del progetto ‘100 panchine per Roma’, nato durante il Rebirth Forum Roma del 2019 e sviluppato da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, colpiscono il basso impatto ambientale e l’originale disposizione delle sedute: la forma disegnata al centro di piazza di Siena corrisponde infatti al Simbolo del Terzo Paradiso elaborato dall’artista Michelangelo Pistoletto.
Le panchine, a disposizione dei romani fino al 18 luglio 2021, non esauriscono la loro missione con l’azione installativo-artistica, ma attiveranno nel prossimo futuro un percorso didattico con le scuole e le associazioni del territorio, grazie alla loro donazione alla Città di Roma.
100panchineperroma.org.