A Euroma2 si va a scuola di ‘green’

Al via “Dalla terra alla terra”, progetto di Educazione Ambientale per la Scuola dell’infanzia e primaria

Dal 1° all’11 Giugno Euroma2 ospita una mostra dedicata ai temi Green con laboratori pratici per insegnare ai più piccoli come proteggere e rispettare la natura nel proprio vivere quotidiano. Giovedì 1° giugno sono attesi oltre 1500 bambini provenienti da 20 scuole dell’infanzia e primarie di Roma che, a partire dalle ore 9:30, si avvicenderanno negli spazi della Galleria per conoscere i contenuti del progetto di Educazione Ambientale “Dalla terra alla terra”.

Il fulcro dell’iniziativa consiste nell’insegnare ai ragazzi il valore del compostaggio, ossia quel processo naturale nel quale gli scarti organici si trasformano in concime naturale o compost. Il compostaggio è il punto di partenza per affrontare il tema dei rifiuti e delle tecniche di riciclaggio in generale. E’ anche un’occasione per imparare a imitare la natura, che non produce mai rifiuti, ma solo nuovi nutrienti per il ciclo della vita.

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di emergenza rifiuti; il progetto “Dalla terra alla terra” mette al centro proprio la corretta gestione dei rifiuti urbani e si focalizza sulla frazione organica, promuovendo la raccolta differenziata e la pratica del compostaggio domestico. Al fine di dimostrare l’efficacia di queste tecniche, i bambini delle scuole romane e tutti i visitatori di Euroma2 potranno osservare i diversi impieghi dell’apparato “COLIMBRO”, un sistema brevettato che permette di trasformare i rifiuti organici e gli scarti verdi in fertilizzante naturale tramite triturazione e lombricultura, tutto in un unico apparato che può essere installato all’interno della propria abitazione o nelle varie strutture lavorative.

Con l’iniziativa School of Green, Euroma2 desidera parlare di compostaggio e di gestione razionale dei rifiuti alle nuove generazioni, con lo scopo i renderli un domani cittadini più consapevoli, attenti agli stili di vita. Un evento di dieci giorni che rappresenta un’opportunità per sensibilizzare giovani e non solo alla responsabilità sociale e alla cura del territorio.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014