Torna a Roma per la quinta volta il campionato del mondo di Formula E, che sabato 15 e domenica 16 luglio vedrà le monoposto elettriche sfrecciare sulle strade della Capitale nell’ormai tradizionale circuito dell’Eur, con un lascito alla città che vedrà la realizzazione di sei attraversamenti pedonali luminosi alimentati a energia solare e anche un innovativo murale realizzato con una speciale vernice che per dieci anni contribuirà ad assorbire l’inquinamento atmosferico. L’Hankook Rome E-Prix 2023, la prima edizione organizzata nel periodo estivo, è stato presentato oggi in Campidoglio dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dall’assessore ai Grandi eventi, Sport, Turismo e Moda, Alessandro Onorato, dal presidente e fondatore di Formula E Alejandro Agag e dalla direttrice della Sostenibilità di Formula E, Julia Pallé.
IL GRAN PREMIO – A Roma si disputeranno le gare 13 e 14 della Stagione 9, subito prima del gran finale di Londra che si terrà il 29 e il 30 luglio. Una scelta, quella di organizzare il Rome E-Prix in estate, che rende la doppia tappa romana ancora più decisiva per la lotta al titolo. Mentre il tracciato non cambia – anche quest’anno le due tappe si terranno sul circuito cittadino dell’Eur, considerato tra i più divertenti dell’intero campionato – nuovi e vecchi team e piloti si sfideranno a bordo della nuova GEN3, la monoposto elettrica più veloce, leggera ed efficiente mai costruita, che ha debuttato in Formula E in questa stagione. Altra grande novità è il ritorno alle corse di Maserati, che proprio a Roma disputerà la sua prima gara in casa, a distanza di 60 anni dall’ultima volta.
LA LEGACY PER LA CITTÀ – Uno degli obiettivi della Formula E resta la creazione di valore per il territorio: sempre oggi è stato infatti annunciato il programma di legacy avviato in collaborazione con il Comune di Roma, il ministero della Giustizia e Unicef. Anche quest’anno gli organizzatori del Rome E-Prix lavoreranno all’installazione di sei attraversamenti pedonali luminosi alimentati a energia solare e al rifacimento della strada intorno alla pista. Unicef e Formula E doneranno a una scuola romana un murale in grado assorbire agenti inquinanti. L’obiettivo dell’iniziativa è proteggere i bambini ed educarli alle tematiche del cambiamento climatico. L’efficacia del murales sarà di dieci anni. Continua poi la collaborazione con il ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria per sostenere il reinserimento dei detenuti nella società attraverso lo svolgimento di attività lavorative, come la manutenzione degli spazi verdi dell’area del circuito e la produzione di omaggi e gadget fatti a mano per i tifosi. Alcuni detenuti pizzaioli saranno anche impegnati a cucinare e preparare pizza per lo staff di pista di Formula E durante la fase di allestimento del tracciato di mercoledì.
DUE GIORNI DI INTRATTENIMENTO – Il weekend di gara del 15 e 16 luglio non sarà un appuntamento imperdibile solamente per gli appassionati di sport motoristici, ma anche per tutti gli amanti della musica. Sabato 15 luglio, nel Fan Village, si terrà l’esibizione di Jonas Blue, noto DJ inglese, che con i suoi singoli “Fast Car”, “Perfect Strangers”, “Rise”, “Mama” e “Polaroid” ha ottenuto oltre 130 dischi di platino in tutto il mondo. Domenica 16 luglio, invece, il duo indie pop-hip hop italiano Coma_Cose si esibirà, sempre all’interno Fan Village, prima della partenza della gara.
L’ALLIANZ FAN VILLAGE – Per tutto il fine settimana sarà inoltre possibile accedere all’Allianz Fan Village, che trasformerà il quartiere Eur in un vero e proprio festival dedicato alla tecnologia, all’intrattenimento e all’innovazione, dove i tifosi di tutte le età potranno conoscere il mondo Formula E, dei suoi team e dei suoi partner. Il Fan Village, oltre ad ospitare l’attività dei numerosi partner di Formula E, quali Warner Brothers, Allianz, Nissan, Cupra, Saudia, Hankook e Unicef, propone laboratori e attività interattive disponibili per tutti, volte a sensibilizzare e ad esplorare le tematiche della sostenibilità, dell’ambiente e della scienza. Tra questi anche lo stand del Dap (Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria), nel quale ci saranno le lavorazioni realizzate da cinque diversi penitenziari. Oltre ai negozi e al bar a bordo pista, che ospita una parete interattiva tramite la quale interagire con i piloti, sarà presente un’area interamente dedicata alla mobilità elettrica, una Gaming Arena e un photobooth per scatti a 360 gradi. All’interno del villaggio sarà anche possibile toccare con mano le monoposto GEN1, GEN2 e GEN3, che hanno sfrecciato – senza emissioni – sulle strade della città più iconiche al mondo. Molte anche le attività dedicate ai più piccoli, che potranno divertirsi con lo scivolo a secco e con la pittura del viso. All’interno della Kids’ Zone gli aspiranti piloti potranno partecipare alle attività di sicurezza stradale e ottenere la propria patente Parco de Traffico – Formula E. Venerdì sera, avrà luogo l’iniziativa ‘Locals on Track’, un’opportunità speciale per i cittadini romani e i possessori di biglietto Premium Experience che potranno godersi un tour del circuito, con intrattenimento e attività speciali lungo tutto il tracciato, il sabato e la domenica potranno incontrare e salutare i piloti esordienti del Rookie Test e dialogare con Sacha Fenestraz e Sebastien Buemi durante il Q&A dedicato. Infine, per la prima volta a Roma, venerdì 14 ci sarà una sessione di test dedicata alle giovani promesse dell’automobilismo e ogni team metterà a disposizione una vettura.
COME GUARDARE LA FORMULA E – A trasmettere le tappe italiane in diretta saranno Italia 1 e Sky Sport 1. Tutti gli spettatori interessati potranno pertanto assistere in diretta al Rome E-Prix sul canale in chiaro su Italia 1 e Sky Sport 1: l’inizio della gara è previsto per le 15 (gli ultimi biglietti per assistere dal vivo al Rome E-Prix possono essere acquistati a questo link: https://www.fiaformulae.com/it/races/2022-23/r13-rome?