Tre camper sociosanitari operativi 5 giorni a settimana dalle 9,30 alle 17,30 per la primissima presa in carico dei senza fissa dimora, con una convenzione con la sanità psichiatrica e una riserva di posti letto per dare loro sostegno. E’ Lgnet2, il servizio attivo a Roma dalla scorsa primavera e realizzato con fondi europei che oggi è stato presentato dall’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale Barbara Funari.
In piazza del Campidoglio è stato posizionato uno dei tre camper. “Si tratta – ha detto – di una linea sperimentale di progetto finanziata con fondi Ue, con Unità mobili sociosanitarie posti letto convenzionati con la sanità privata per chi, senza dimora, ha una fragilità psichiatrica e non può rientrare nell’ambito del sistema sanitario pubblico perché non ci sono i posti. La differenza rispetto allo storico servizio di Unità di strada di Roma Capitale è che avranno oltre al personale ‘sociale’ anche personale sanitario delle Asl Roma 1 e 2 grazie al finanziamento che il Comune darà alle Asl”. Dei 5 posti attivati nelle psichiatrie, uno è già stato occupato grazie a questo servizio.
Dallo scorso 4 ottobre, è stato spiegato, è stato chiesto ai nuovi camper sociosanitari di intervenire anche sui minori stranieri non accompagnati che si trovano nei commissariati, sui quali è rilevata una importante fragilità psicologica. Su tutta Roma, dallo scorso gennaio, sono state 1.257 le richieste di accoglienza per minori non accompagnati.
Dal 4 ottobre i camper Lgnet2, che dispongono di mediatori linguistici, si sono occupati di 17 casi di minori, tutti con problemi di malnutrizione, spesso con patologie dermatologiche e a volte con bisogni clinici più significativi, come la necessità di effettuare ecografie.