La mezza maratona più amata e partecipata d’Italia torna ai fasti pre-pandemia. In una bellissima mattinata di sole, che prelude alla primavera romana, gli oltre 9 mila runner italiani e stranieri si sono dati appuntamento all’alba al PalaEur dove dalle 9.00 in punto lo starter ha dato il via in successione alle tre onde di corridori della 48^ Telepass RomaOstia Half Marathon, organizzata da GSBRun in partnership con RCS Sports & Events. I partecipanti hanno attraversato il quartiere dell’EUR e poi percorso il rettilineo veloce che dalla Cristoforo Colombo li ha portati fino al mare. Sotto l’ora i primi tre classificati, tutti africani. Vince il keniota Isaac Kipkemboi in 59.17 seguito dal connazionale Wesley Kimutai in 59.47 e dall’etiope Tadesetakele Bikila in 59.56. Per le donne trionfa la keniota Dorcas Tuitoek in 1.06.21, secondo tempo più veloce di sempre nella storia della RomaOstia, seguita dall’israeliana Lonah Salpeter con 1.06.56 e dalla keniota Magdaline Masai 1.07.07.
Arrivo in volata per i primi due italiani al traguardo, con Yassine El Fathaoui (Circolo Minerva ASD) in 1.02.35 che precede di un soffio Daniele Meucci (C.S. Esercito) con 1.02.36. Prima donna italiana al traguardo Sofia Yaremchuk (C.S. Esercito), con 1.08.49, seguita Alessia Tuccitto (Caivano Runner’s) con 1.14.23 e da Giulia Sommi (Pro Patria Milano), campionessa italiana di maratona in carica, con 1.15.54. Tra gli outsider ottimo risultato per il pilota motociclistico romano Simone Corsi, che chiude in 1.18.36. Il rapper e cantautore Ghemon registra un buon 1.36.23, mentre Legend per un giorno di Sport e Salute Massimiliano Rosolino chiude in 1.39.14 seguito dal rugbista Andrea Lo Cicero.
“È stata una grande giornata di sport e di partecipazione. Un grande evento che genera ricadute positive su turismo, economia e occupazione. Tutto questo è la Roma-Ostia: un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati e i numeri record di questa edizione lo dimostrano. Insieme ai top runner più forti al mondo, più di 9.300 partecipanti di cui oltre 2000 stranieri”. Lo ha detto l’assessore capitolino a Sport, Grandi eventi, Turismo e Moda, Alessandro Onorato. “E’ il risultato della grande professionalità degli oltre 650 addetti tra organizzatori e volontari, dello storico percorso sempre suggestivo e della capacità di accoglienza della nostra città. Con la mezza maratona di oggi, il giro d’Italia di ciclismo il prossimo 28 maggio e i mondiali di skate a ottobre- ha sottolineato Onorato- abbiamo riportato a Ostia e sul mare di Roma i grandi eventi sportivi internazionali, che per gli atleti valgono un viaggio e diventano anche occasione per visitare Roma e la sua grande bellezza insieme ad accompagnatori e familiari. Un’opportunità che genera ricadute economiche positive sull’immagine turistica della città, sull’economia, sull’indotto e sull’occupazione”.