C’è il portiere che per fare compagnia ai condomini di un complesso di case popolari a Roma durante i giorni del lockdown si inventò la tombola con l’altorparlante e ora raccoglie cibo e vestiti per l’Ucraina. Poi ci sono Anna che pulisce ogni giorno il marciapiede della vicina scuola o Alfredo, camionista e divoratore di libri, che ogni giorno manda nel gruppo whatsapp con i colleghi una poesia. Sono tre dei dodici protagonisti del Calendario della Gente Gentile 2023, iniziativa di Civico 17 e Roma BPA “perché ad essere gentili si vive meglio”.
Banchiste, camionisti, fisioterapiste, attiviste per l’infanzia, dipendenti comunali, garagisti, portieri, personale scolastico e una nonna: i 12 gentili del 2023 sono persone normali, ma che nel contatto con il prossimo hanno dimostrato attenzione e gentilezza. Promotrice di questa iniziativa è l’associazione di quartiere Civico 17, che opera in Prati, Della Vittoria e Mazzini.
”Siamo arrivati alla nuova edizione di questo calendario – dice il socio Massimo Marnetto – perché crediamo nella promozione della gentilezza, come fattore che aumenta la qualità della vita. Da qualche anno abbiamo aperto volentieri alla collaborazione con “Roma BPA Mamma Roma e i suoi Figli Migliori”, l’associazione che riconosce, sostiene e mette in rete le buone pratiche romane”. “Nel tempo – aggiunge Raffaele Caruso presidente di Civico 17 – abbiamo allargato il nostro raggio di attenzione dal quartiere all’intera città, includendo anche i nuovi italiani che si sono integrati a Roma”.
“La gentilezza è un ingrediente indispensabile per la costruzione di una città comunità, quella che con i nostri progetti diffusi in tutta la capitale stiamo cercando di realizzare” – aggiunge Paolo Masini, presidente dell’associazione Roma BPA – per questo motivo sosteniamo questo calendario ‘rivoluzionario’, con la speranza che la cortesia diventi sempre più contagiosa, visto che un po’ di ‘gentili’ entreranno nelle case dei romani con il loro sorriso”. Le offerte raccolte per i calendari vengono utilizzate per iniziative sociali. Di recente, gli introiti del calendario hanno consentito di sostenere i senza fissa dimora seguiti da Binario 95, l’organizzazione di volontariato che opera alla stazione Termini.