Oggi su quasi 7mila tamponi nel Lazio (-997) e quasi 17mila antigenici per un totale di oltre 23mila test, si registrano 471 nuovi casi positivi (-29), 0 decessi (-2), i ricoverati sono 119 (+14), le terapie intensive sono 26 (+1), i guariti sono 40. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 2%. I casi a Roma città sono a quota 303″. Lo afferma l’assessore regionale alla Salute, Alessio D’Amato.
“Collaborare all’attività di tracciamento serve a ricostruire la catena dei contatti e a mettere in sicurezza i cittadini – ha aggiunto -. Invitiamo tutti alla massima collaborazione nello sforzo che stiamo compiendo come servizio sanitario regionale nel sequenziare il 100% dei casi positivi”.
“La vaccinazione – ha proseguito D’Amato – è strada maestra per contenere effetti e circolazione del virus. Rivolgo un appello a vaccinarsi alla fascia di eta’ 12-16 anni e alle loro famiglie. Prima di partire per le vacanze vaccinatevi per tornare a settembre a scuola in sicurezza”.
“Superate le 6,2 milioni di dosi somministrate – ha concluso -. Il 71% della popolazione adulta ha ricevuto almeno una dose e il 58% due dosi. Nella prima settimana di agosto 70% della popolazione adulta avra’ ricevuto due dosi”.