Ha preso il via questa mattina alle 8 il primo open day di Roma per le vaccinazioni anti Covid. Numeri o prenotazioni alla mano in centinaia si sono messi in coda dalle prime ore di oggi nei poli vaccinali allestiti presso del Asl e le aziende Ospedaliere della Capitale. E già intorno alle 10, a due ore dall’apertura delle somministrazioni, all’Ospedale Sant’Andrea di Roma – dove si è recato per una visita il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca – il bilancio parlava di 160 persone, tra vaccinate e in attesa del proprio turno. Nell’ordine delle 50 vaccinazioni all’ora, quindi. “Tutti i centri vaccinali hanno avuto un afflusso anche superiore a quello che ci aspettavamo”, ha spiegato Rocca nel corso del sopralluogo. “Il 23 dicembre, di sabato, era una scommessa perché sono le giornate dedicate ai regali e alla preparazione delle feste. Per questo – ha aggiunto – Mi da soddisfazione vedere questa risposta e il senso di responsabilità da parte dei cittadini”.
A Roma la somministrazione straordinaria – che riguarda anche il vaccino anti influenzale e che è riservata ai cittadini maggiorenni – proseguirà nei fine settimana dell’Epifania, il 6 e 7 gennaio, e il 20 e 21 gennaio. L’open day per le vaccinazioni “è un’ottima iniziativa e la presenza di tante persone qui oggi lo dimostra”, ha proseguito il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Francesco Vaia, presente insieme a Rocca al polo vaccinale del Sant’Andrea. “Rispetto al passato oggi siamo in un contesto diverso, e la partecipazione dimostra la responsabilità delle persone. Il cittadino – ha sottolineato – è molto più maturo perché vuole proteggere i fragili e non vuole più tornare all’emergenza”. A due giorni dal Natale, infatti, sono tanti coloro che hanno ricavato del tempo per la vaccinazione, complice l’arrivo delle feste e alle porte pranzi e visite con parenti e amici. “Abbiamo una bella affluenza, e francamente anche abbastanza inaspettata. A ridosso delle vacanze, infatti, pensavamo che le persone fossero già vaccinate ma ci siamo messi a servizio della popolazione per supportare la campagna vaccinale come avevamo fatto in passato negli anni di pandemia”, ha proseguito la responsabile dell’hub vaccinale del Sant’Andrea, Valeria Alfonsi.
E per quanto riguarda i nosocomi dove è possibile vaccinarsi la Asl Roma 1 garantirà la somministrazione nel centro di via Jacobini 6 dalle ore 8-14; la Asl Roma 2 assicurerà l’apertura straordinaria nella Casa della salute Santa Caterina della Rosa in via Nicolò Forteguerri 4 nella fascia oraria 8-14; la Asl Roma 3 invece metterà a disposizione la Casa della Salute del Lungomare Paolo Toscanelli 230 ad Ostia dalle ore 8 alle 17; mentre al Sant’Andrea è operativo il polo vaccinale di via Grottarossa 1035-1039 accanto al pronto soccorso dell’ospedale nella fascia oraria 8-14.
E ancora il Policlinico Umberto I ospiterà la vaccinazione nel piano terra dell’edificio George Eastman di viale Regina Elena – 287b dalle ore 8 alle 14; l’azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini lo svolgerà al primo piano del padiglione Piastra nella fascia oraria 8-14; e infine il Policlinico ospedaliero-universitario Tor Vergata assicurerà la campagna vaccinale nell’ambulatorio di Medicina del Lavoro in viale Oxford 81 dalle ore 8 alle 14. Gli open day del 6-7 gennaio e del 20-21 gennaio coinvolgeranno, invece, le Asl, le Aziende ospedaliere e i Policlinici della Capitale, ma anche le Asl delle province che nelle scorse settimane hanno già provveduto a organizzare la somministrazione straordinaria.