Covid, arriva la nuova variante: Deltacron

Un mix tra Delta e Omicron

Mentre i casi di Covid in Italia non accennano a diminuire arriva un nuovo allarme: Deltacron, un mix tra Delta e Omicron. I virologi dell’Institut Pasteur di Parigi hanno sequenziato il genoma di questa nuova variante.

Dopo alcuni casi in diverse regioni della Francia e degli Stati Uniti, Deltacron è stata ufficialmente identificata come una variante Covid-19. Si chiama così perché nasce dalle mutazioni di Omicron e Delta. Secondo gli scienziati la “spina dorsale” della variante deriva da Delta mentre il suo picco – ossia la parte del virus che si attacca alle cellule umane – proviene da Omicron. Nasce quando un paziente viene infettato da entrambe le varianti contemporaneamente, Delta e Omicron.

In Francia e negli Stati Uniti Deltacron circolava già dai primi di gennaio, ma ora stando a quanto dichiarato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sembra essere presente anche nei Paesi Bassi e in Danimarca. La variante Deltacron potrebbe aver raggiunto anche la Gran Bretagna, visto che a febbraio l’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito (UKHSA) ha rivelato che un paziente aveva contratto entrambe le varianti.

Questa mutazione era prevedibile, ha dichiarato Maria van Kerkhove, responsabile tecnico Covid per l’Oms, “soprattutto con un’intensa circolazione di Omicron e Delta”. Questa variante potrebbe mettere paura, considerando l’alta contagiosità di Omicron e gli effetti gravi della Delta.

Secondo gli scienziati, però, Deltacron non dovrebbe rappresentare un pericolo, considerata la sostanziale immunità della popolazione contro entrambe le varianti.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014