Da Ryder Cup Roma +11 per cento indotto economico rispetto a Parigi 2018

Gualtieri, Roma deve essere ambiziosa. Abodi, è stata prestigio per Italia

La Ryder Cup a Roma nel 2023 ha registrato uno +11 per cento di attività economica rispetto all’edizione del 2018 a Parigi. Nel complesso l’edizione romana ha generato un indotto economico aggiuntivo di 262 milioni di euro. È quanto emerso dal rapporto sull’impatto economico della Ryder Cup presentato oggi al Foro Italico e condotto dalla Sheffield Hallam University’s Sport Industry Research Centre per Ryder Cup Europe. Secondo lo studio, il totale dei pernottamenti commerciali a Roma, 318.000, ha generato un valore di 34 milioni di euro per il settore ricettivo locale, mentre 72 milioni sono stati spesi dagli spettatori per altri consumi. Mentre, il 19 per cento dei visitatori ha anticipato o prolungato la permanenza per l’evento, e due terzi dei partecipanti al terzo evento sportivo per importanza mediatica desiderano tornare in Italia entro 12 mesi grazie all’esperienza vissuta alla Ryder Cup.

La Ryder Cup Roma 2023 “è un modello virtuoso, bisogna abituarsi ad avere un livello di ambizione all’altezza delle nostre potenzialità”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, oggi in occasione della presentazione del rapporto. “Quando le istituzioni collaborano sono in grado di realizzare i progetti più belli – ha aggiunto -. La Ryder Cup 2023 è stata un modello virtuoso, questo è un obiettivo di tutti: del Paese e dello sport. Bisogna abituarsi ad avere un livello di ambizione all’altezza delle nostre potenzialità e non avere paura. Stiamo dando una bella mano al Pil regionale con questi grandi eventi”.

La Ryder Cup 2023 a Roma “è stata una fonte di prestigio per l’Italia”. Lo ha detto il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, in occasione della presentazione del rapporto “Ryder Cup 2023, impatto economico” oggi al Foro Italico. “Le istituzioni sono state indispensabili”, ha aggiunto il ministro Abodi, sottolineando l’alleanza fra le istituzioni per il positivo impatto dell’evento. “È normale che ci sia stato un incremento dei costi per questa Ryder Cup, ma questo evento è diventato un modello. È fantastico il prestigio che abbiamo ottenuto grazie alla Ryder Cup 2023”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014