Il ristorante del famoso chef e imprenditore giapponese, Nobu Matsuhisa, che dopo essere stato più volte annunciato avrebbe dovuto aprire questa primavera in via Veneto, all’interno del Grand Hotel, accanto al Crazy Pizza di Fulvio Briatore, subisce un’ennesima battuta d’arresto.
Nel luglio scorso i problemi finanziari che avevano già ritardato l’apertura sembravano superati. Era stato annunciato l’intervento di Castello SGR, guidato da Giampiero Schiavo, con un finanziamento attraverso alcuni fondi di 135 milioni di euro, ma qualcosa è andato storto.
Eppure il marchio Nobu, nato come semplice ristorante è diventato un colosso dell’ospitalità dopo l’incontro tra lo chef e patron – Nobuyuki Matsuhisa – con Robert De Niro e Meir Teper. Insieme hanno dato vita alla Nobu Hospitality e al mito di Nobu in molte parti del mondo con oltre 70 strutture, e la previsione di numerose aperture nei vari continenti, anche in Europa, a Madrid e Lisbona.
Dopo l’incontro con Carlo Acampora, già chairman e CEO del Grand Hotel Via Veneto, che diventa amministratore unico, viene creata appositamente la società Ubon Roma srl, per portare il marchio Nobu anche nella Capitale, ma purtroppo la società incontra varie difficoltà fino all’amministrazione giudiziale, dichiarata dal Tribunale fallimentare di Roma, che ora mette a serio rischio l’avvio dell’attività e getta ombre sul futuro del prestigioso ristorante nella Capitale.
Le difficoltà economiche della Ubon Roma srl hanno spinto alcune delle aziende che avevano eseguito i lavori nella struttura ad avviare azioni legali per recuperare i propri crediti. Il Tribunale di Roma ha accolto le loro richieste e ha avviato la procedura di fallimento della società.
Per ora non è possibile prevedere quanto si dovrà ancora attendere per l’apertura del ristorante. Comunque sembra che lo chef-imprenditore continui ad aver fiducia e non voglia arrendersi, anche se sono già passati quattro anni dal primo annuncio.