I vini del Lazio sbarcano negli Stati Uniti: 15 aziende al Vinitaly Usa

L'evento è organizzato da Veronafiere in collaborazione con l'Italian American chamber of commerce midwest e l'Italian trade agency

photo credit: Arsial

Le eccellenze del vino del Lazio sbarcano sul mercato americano. La Regione Lazio si lancia alla conquista del pubblico americano di Vinitaly Usa, in corso al Navy Pier di Chicago.

L’evento è organizzato da Veronafiere in collaborazione con l’Italian American chamber of commerce midwest e l’Italian trade agency (Ita). A “Vinitaly Usa” sono presenti oltre mille buyer internazionali, che sono stati coinvolti in masterclass e attività di networking. Il Lazio partecipa con 15 aziende vinicole d’eccellenza, che hanno l’opportunità di presentare i propri vini a un pubblico internazionale, ampliando gli orizzonti commerciali e instaurando nuovi rapporti di collaborazione. Nel programma del Lazio per “Vinitaly Usa”, figurano due masterclass dedicate ai nostri vini e una business dinner, pensata per esaltare la qualità delle produzioni enologiche regionali.

All’evento è presente anche una delegazione della Regione Lazio guidata dal presidente Francesco Rocca. “Si tratta di una bella occasione per promuovere le nostre cantine e i nostri produttori del vino – dichiara il presidente Rocca -. Una eccellenza che si sta affermando sempre di più, non soltanto in Italia, ma in tutto il mondo. In questi ultimi anni la crescita del vino del Lazio è stata di oltre il 25 per cento. Ma c’è ancora tanto potenziale. per questo sono tanti gli investimenti come la qualità del vino che anche qui è apprezzata tantissimo”, conclude Rocca. L’importanza delle missioni internazionali “si sta dimostrando dagli ottimi risultati che le nostre aziende agricole iniziano a raggiungere a ogni livello”, ha spiegato l’assessore all’Agricoltura e al Bilancio della Regione Lazio, Giancarlo Righini.

Per il commissario straordinario di Arsial, l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura, Massimiliano Raffa, “il modello Lazio è sinonimo di qualità, innovazione e capacità di fare sistema. Arsial, su mandato della Regione Lazio, è impegnata a sostenere i produttori locali nel processo di espansione sui mercati internazionali, facilitandone il posizionamento e moltiplicando le opportunità di crescita”.

 

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014