Le eccellenze del vino del Lazio sbarcano sul mercato americano. La Regione Lazio si lancia alla conquista del pubblico americano di Vinitaly Usa, in corso al Navy Pier di Chicago.
L’evento è organizzato da Veronafiere in collaborazione con l’Italian American chamber of commerce midwest e l’Italian trade agency (Ita). A “Vinitaly Usa” sono presenti oltre mille buyer internazionali, che sono stati coinvolti in masterclass e attività di networking. Il Lazio partecipa con 15 aziende vinicole d’eccellenza, che hanno l’opportunità di presentare i propri vini a un pubblico internazionale, ampliando gli orizzonti commerciali e instaurando nuovi rapporti di collaborazione. Nel programma del Lazio per “Vinitaly Usa”, figurano due masterclass dedicate ai nostri vini e una business dinner, pensata per esaltare la qualità delle produzioni enologiche regionali.
All’evento è presente anche una delegazione della Regione Lazio guidata dal presidente Francesco Rocca. “Si tratta di una bella occasione per promuovere le nostre cantine e i nostri produttori del vino – dichiara il presidente Rocca -. Una eccellenza che si sta affermando sempre di più, non soltanto in Italia, ma in tutto il mondo. In questi ultimi anni la crescita del vino del Lazio è stata di oltre il 25 per cento. Ma c’è ancora tanto potenziale. per questo sono tanti gli investimenti come la qualità del vino che anche qui è apprezzata tantissimo”, conclude Rocca. L’importanza delle missioni internazionali “si sta dimostrando dagli ottimi risultati che le nostre aziende agricole iniziano a raggiungere a ogni livello”, ha spiegato l’assessore all’Agricoltura e al Bilancio della Regione Lazio, Giancarlo Righini.
Per il commissario straordinario di Arsial, l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura, Massimiliano Raffa, “il modello Lazio è sinonimo di qualità, innovazione e capacità di fare sistema. Arsial, su mandato della Regione Lazio, è impegnata a sostenere i produttori locali nel processo di espansione sui mercati internazionali, facilitandone il posizionamento e moltiplicando le opportunità di crescita”.