Si è da poco conclusa la diciassettesima edizione di The World’s 50 Best Restaurants, la classifica di origini britanniche che dal 2002 premia ogni anno i 50 migliori ristoranti del mondo, portando successo internazionale a tutti i classificati.
Il migliore ristorante del mondo, secondo la graduatoria, si trova al confine tra La Francia e l’Italia: è il Mirazur a Mentone. Già tre stelle Michelin e una storia interessante, il Mirazur dello chef Mauro Colagreco questo anno ha vinto uno dei premi più ambiti della ristorazione mondiale.
Dopo l’Osteria Francescana di Massimo Bottura, primo arrivato dell’edizione 2018, è la volta di uno chef dal sangue italiano ma nato in argentina, e del suo ristorante situato tra Francia e Bel Paese.
Arrivato a Parigi nei primi anni 2000, diversi anni passati al fianco di maestri della cucina francese, nel 2006 ha aperto il suo Mirazur e dopo 12 anni di sacrifici e di ricerca oggi Colagreco si aggiudica il premio dei premi.
Una premiazione con i fiocchi, quella della 50 Best Restaurant, celebrata nella città di Singapore, a cui hanno presenziato tutti i vincitori, accompagnati da brigate e parenti. C’era anche un parterre di esperti del settore e la giuria fatta di professionisti enogastronomici. Ad ogni edizione della World’s 50 Best Restaurants, intenditori con una sconfinata cultura culinaria sono chiamati da ogni parte del mondo per giudicare ed inserire in classifica i 50 ristoranti top del mondo.
Una graduatoria che prescinde dal giudizio e dalle stelle della famigerata e antica Guida Michelin. La risonanza globale della stessa classifica ha portato all’apice del successo molti ristoranti vincitori delle scorse edizioni.
Come accadde per il Noma di Copenaghen e del suo chef Renè Redzepi. Il cuoco danese viveva già di luce propria dall’apertura nel 2004, ma la vetta del successo la toccò nel 2010, quando si aggiudicò il primo posto nella World’s 50 best Restaurant. Nella top 50 inglese si sono sempre letti nomi di ristoranti italiani.
Ma a fare da ambasciatore in terra straniera fu per la prima volta il Maestro Bottura. Si aggiudicò il primo premio nel 2018 rendendo l’Italia orgogliosa della sua invidiabile e inimitabile cultura gastronomica.
Questa volta il primo ristorante in classifica si trova solo alla ventinovesima posizione ed è il Grande Enrico Crippa con il suo ristorante di Alba, Piazza Duomo.