Municipio Roma VI: a Torre Maura un nuovo campo da basket per i bambini del Rugantino

Il comune ha investito 250mila euro per il rifacimento del campo polifunzionale e per la messa in sicurezza dei cornicioni della scuola e delle parti esterne più ammalorate,

Un momento dell'inaugurazione.

Un nuovo campo da basket per i bambini dell’istituto comprensivo Rugantino, nel quartiere di Torre Maura alla periferia est di Roma. Nel cortile della scuola – che accoglie studenti dalle materne alle medie – decine di bambini hanno atteso questo pomeriggio il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per l’inaugurazione del campo sportivo.

“Sarà un luogo che serve a crescere e avere esperienze educative, a integrare lo studio con lo sport”, ha detto il sindaco di Roma. Ma soprattutto un’inaugurazione rivolta alla “cosa più importante e bella della città: le sue scuole – ha sottolineato Gualtieri rivolgendosi ai bambini seduti sugli spalti del cortile -. Tutto quello che facciamo non ha valore se non ci ricordiamo che la cosa più importante di Roma sono le sue scuole. Dietro a questo campo c’è tanto lavoro e tanto impegno. Questo – ha aggiunto – è uno dei Municipi più grandi e importanti della città, al cui interno c’è un quartiere, Torre Maura, a cui abbiamo deciso di dedicare particolare cura e attenzione. Sappiamo che ci sono ancora tante cose da fare per migliorarlo ma sappiamo che ci sono anche tante risorse per farlo”. Insieme al sindaco di Roma, erano presenti – tra gli altri – anche la presidente dell’Assemblea capitolina, Svetlana Celli, il presidente del Municipio Roma VI, Nicola Franco, e il consigliere capitolino del Pd, Mariano Angelucci.

Per la riqualificazione sono stati investiti circa 250mila euro di risorse comunali: non solo per il rifacimento del campo polifunzionale, ma anche per la messa in sicurezza dei cornicioni della scuola e delle parti esterne più ammalorate, come l’attraversamento pedonale rialzato e la zona con circolazione del traffico limitata a 30 chilometri orari nei pressi dell’ingresso dell’istituto.

Gli interventi hanno interessato anche la scuoletta rurale presente in un altro plesso scolastico ma di pertinenza dell’istituto comprensivo Rugantino, e “che diventerà una biblioteca e un centro polifunzionale -. ha spiegato Gualtieri -. Poi, nel territorio del Municipio VI, ci sono da fare la copertura della pista da ballo del centro anziani, i parchi in via delle Rupicole e via delle Canapiglie, il lavoro di rifacimento di via Walter Tobagi, la caserma dei carabinieri”.

Nel Municipio VI “stiamo facendo un grande lavoro sulle scuole – ha affermato Franco -. Solo la settimana scorsa abbiamo inaugurato tre poli per bambini dell’infanzia e una palestra al Villaggio Prenestino. Questo campo è bello – ha aggiunto – e farete basket, pallavolo o quello che vi pare, l’importante è che facciate sport, e che lo facciate nella vostra scuola, e insieme”. Quello per dare all’istituto della periferia est della Capitale un campo sportivo, dove i bambini potranno giocare “è un investimento per il futuro e la crescita dei ragazzi – ha concluso Celli – perché solo attraverso lo sport, che è motivo di crescita, si diventa cittadini, che non vivono in strada ma nel confronto e nel dialogo in una dinamica di squadra e di rispetto. Vivo in questo territorio da tanti anni e sono felice e onorata oggi di aver dato vita a tutto questo. Un ringraziamento al sindaco, che ci ha creduto e che ha creduto che la periferia di questa città non è un territorio di serie B ma di serie A, e dà tanto a questa città”.

Approfondimento nei dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014