Municipio Roma VI: nasce Cittadella di arti e mestieri per contrastare abbandono scolastico

"È purtroppo il municipio romano con il più alto tasso di abbandono scolastico e il minor numero di laureati", ha detto presidente Nicola Franco

Mappa tratta dal sito del Comune di Roma

Il Municipio Roma VI delle Torri “è purtroppo il municipio romano con il più alto tasso di abbandono scolastico e il minor numero di laureati, nonostante la presenza sul territorio dell’università di Tor Vergata. Un patrimonio sociale fatto di gioventù ogni anno viene così disperso, nella peggiore delle ipotesi ritrovandosi a stretto contatto con la criminalità organizzata che infestano i nostri quartieri. La Cittadella delle Arti e dei Mestieri è la risposta per dare a questi ragazzi una strada diversa, seria e responsabile”. Lo afferma in una nota il presidente del Municipio Roma VI, Nicola Franco.

“In via Massa Silani, nella Borgata Finocchio, abbiamo al patrimonio l’edificio che un tempo era la scuola del quartiere per poi diventarne, in epoca moderna, il centro sociale anziani, trasferitosi da pochi anni sulla Collina della Pace, in via Bompietro – spiega -. Con la direttiva di Giunta numero 80 del 22 giugno 2023 il Municipio VI delle Torri ha individuato nei locali di via Massa Silani il luogo dove far nascere la Cittadella di arti e mestieri”.

“Le vecchie arti, le tradizioni di cui l’Italia tutta è fiera, le maestranze artigiane possono essere la giusta direzione per quei ragazzi che, per un motivo o per un altro, non continuano con gli studi – prosegue Franco -. In questo modo, loro potranno imparare il mestiere del falegname, dell’idraulico, dell’elettricista e gli altri lavori manuali di cui c’è sempre più richiesta, e iniziare subito a fare esperienza nel mondo lavorativo per poi, chissà, aprirsi loro stessi la propria attività artigianale o d’impresa”, conclude.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014