Una sfera, fatta con residuo di acciaieria, una delle industrie più inquinanti, con all’interno 26 semi, necessari per piantumare una foresta. Un’opera di economia circolare che simboleggia l’importanza delle politiche ambientali e della riforestazione urbana. È stata consegnata questa mattina al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in Campidoglio l’ultima opera d’arte di Pep Marchegiani denominata “4est”. Si tratta di una installazione realizzata con la tecnica del mosaico policromo con materiali di risulta industriale che contiene semi per la piantumazione di un ecosistema complesso e dormiente a simboleggiare l’inaugurazione di una foresta mediterranea itinerante. L’opera di Pep Marchegiani, donata alla città di Roma, si inserisce nell’ambito della collaborazione tra cultura e istituzioni, con una particolare attenzione verso la salvaguardia ambientale e la promozione del dibattito sulle politiche verdi e sul tema dell’economia circolare. A presentare l’opera, insieme all’artista, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è intervenuta la consigliera capitolina del partito democratico, Giulia Tempesta.
“Grazie a Pep Marchegiani e ai collaboratori del progetto forest per averci donato questa opera bella e veicolo di contenuti importanti”, ha affermato il sindaco Gualtieri. “Una sfera – ha aggiunto – che ci indica la circolarità di riutilizzo della siderurgia, uno degli ambiti più inquinanti in quanto emette tanta Co2. Ma al tempo stesso l’opera contiene i semi di una foresta mediterranea. La circolarità porta dalla riduzione dello scarto, a un seme per un futuro più verde. Per noi è molto importante perché stiamo cercando di considerare sia la circolarità, quindi la riduzione e il riuso dei rifiuto, sia di dare un contributo al salvataggio del pianeta e degli uomini attraverso azioni attive di mitigazione e adattamento dei cambiamenti climatici. La settimana scorsa abbiamo presentato il nostro masterplan per la riforestazione della nostra città, e puntiamo a mettere a dimora 1 milione di alberi e di trattarli meglio dal punto di vista qualitativo e della manutenzione”, ha concluso.
“L’opera vuole dare atto all’amministrazione e al lavoro che sta facendo il sindaco relativamente ai temi della sostenibilità ambientale, del percorso dell’economia circolare e della green economy”, ha spiegato la consigliera del Pd, Tempesta. “Su questo stiamo facendo un enorme sforzo di politiche e di formazione: il fatto che si parli di questi temi anche da parte delle istituzioni culturali ci dà atto del lavoro che stiamo facendo”. “Ringrazio Roma e le istituzioni, ci tenevo a presentare questa opera nella Capitale”, ha affermato l’artista Pep Marchegiani . “Questa – ha aggiunto – è un’opera di economia circolare, è fatta con residuo di acciaieria, una delle industrie più inquinanti. All’interno sono contenuti 26 semi che servono per piantumare una foresta. Così l’arte contemporanea preserva la natura. Ci tenevo a consegnarla a Roma, perché da qui deve partire il messaggio di una riforestazione della penisola e dell’Europa”, ha concluso.