Fino a ottobre, al via campagna
Il Comune di Roma intensifica le misure di contrasto al fenomeno della cosiddetta malamovida. Come ogni anno, fino a ottobre è in vigore l’ordinanza sindacale che impone l’obbligo di chiusura degli esercizi di vicinato del settore alimentare e misto dalle 22 alle 5 del giorno successivo. Il divieto è previsto nelle giornate del venerdì, del sabato, della domenica, di mercoledì 14 e giovedì 15 agosto e riguarda l’intero territorio dei Municipi I, II, III, IV, V, VI, VIII, IX e X e determinate aree, vie e piazze dei Municipi XI, XII, XIII, XIV e XV. Dal Campidoglio fanno quindi sapere che è in partenza la campagna comunale per con l’hashtag “buonamovida”, che sarà diffusa attraverso affissioni, social e messaggi che raggiungeranno i ragazzi tra i 12 e i 18 anni, frequentatori abituali di bar, locali notturni ed eventi serali.
Il soggetto scelto per la campagna è risultato vincitore del concorso lanciato dall’associazione “Paolo Ettorre. Socially correct” e promosso da Roma Capitale con il sostegno dell’agenzia creativa “Saatchi and Saatchi”, per dare vita a una campagna che stimoli un cambiamento nei comportamenti dei giovani protagonisti della movida notturna. Rebecca Geri (Art director) e Camilla Pietrosanto (Copywriter), studentesse della Nuova Accademia di Belle Arti di Roma, hanno proposto “L’amico Frank and il Drunk Friend rescue kit”: un personaggio a fumetti ironico e divertente – Frank, appunto, nel quale molti ragazzi possono riconoscersi – che stimola riflessioni grazie all’uso di un linguaggio dai toni diretti, coinvolgenti e informali. La campagna sarà visibile sul portale istituzionale di Roma Capitale.