Con l’arrivo delle alte temperature, da domani a Roma, per il secondo anno consecutivo, al via il servizio di prenotazione “Piscine all’aperto”, il progetto nell’ambito del “piano caldo” che garantisce l’accesso gratuito agli impianti sportivi comunali per gli over. 70.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato Politiche sociali e alla salute e dall’assessorato Sport di Roma Capitale. Prenderà il via il 3 luglio per coprire tutta l’estate. Per usufruire del servizio è necessario chiamare, a partire da lunedì 26 giugno, il numero verde gratuito messo a disposizione dall’amministrazione capitolina in collaborazione con Farmacap, attivo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 15.
“Per tutta l’estate, fino al 31 agosto – spiega l’assessore allo Sport, Alessandro Onorato -, metteremo a disposizione oltre 5.000 ingressi gratuitinell’ambito di quanto previsto nel disciplinare di concessione degli impianti: 20 ingressi giornalieri gratuiti per ciascuna delle 17 piscine comunali con vasche all’aperto che hanno aderito, diffuse nei diversi quartieri della città. Oltre alla possibilità di accedere alla balneazione, abbiamo previsto la dotazione sempre gratuita di ombrelloni, lettini e sdraie. Un gesto di attenzione messo in campo grazie all’impegno dei concessionari virtuosi, che ringrazio, nei confronti delle categorie più fragili”. “Con piscine all’aperto – aggiunge l’assessora alle Politiche sociali e alla salute Barbara Funari – anche quest’anno siamo riusciti ad offrire un’opportunità di svago in città per tanti anziani che rimangono a Roma, spesso da soli. È un’occasione per soffrire meno il caldo, ma anche per promuovere l’invecchiamento attivo e potenziare l’autonomia. Nei 9 sportelli sociali, messi a disposizione dalle farmacie del circuito Farmacap, verranno inoltre attivati servizi di screening, attività di gruppo, socializzazione e un monitoraggio della popolazione anziana cittadina”.