Torna da domani la dodicesima edizione di Maker Faire Rome 2024: innovazione per un futuro sostenibile con quattro progetti della Casa delle tecnologie emergenti per cittadini e imprese. Roma Capitale si presenta come laboratorio vivo di innovazione sostenibile, da domani fino a domenica nell’iconica cornice del Gazometro Ostiense. È quanto si legge in una nota. La Casa delle tecnologie emergenti, braccio tecnologico dell’assessorato alle Attività produttive e Pari opportunità, sarà al centro della scena con uno spazio espositivo interattivo che trasformerà le idee in soluzioni concrete per cittadini, imprese e startup. Quattro progetti chiave, frutto di collaborazioni strategiche con aziende e istituzioni, mostrano come Roma sta tracciando una nuova strada verso un futuro sostenibile e all’avanguardia, dove tecnologia e inclusione sociale si incontrano per migliorare la vita di tutti.
“Roma sta diventando un laboratorio d’innovazione – dichiara l’assessora alle Attività produttive e Pari opportunità di Roma Capitale, Monica Lucarelli – dove tecnologia e sostenibilità si fondono per generare benefici concreti per cittadini e imprese. La Casa delle tecnologie emergenti è il nostro strumento per tradurre l’innovazione in soluzioni tangibili, che possono sostenere la crescita delle startup, delle piccole imprese e dell’intero tessuto economico della Capitale”. “Il nostro obiettivo è chiaro – prosegue Lucarelli -: fare di Roma una città protagonista del cambiamento, capace di anticipare le sfide globali e mettere a frutto le opportunità dell’innovazione per uno sviluppo economico sostenibile. I progetti che presentiamo oggi alla Maker Faire sono un esempio concreto di come vogliamo portare avanti questa visione, creando un ecosistema integrato dove pubblico e privato collaborano per rendere la città sempre più competitiva e inclusiva. Roma è pronta a condividere questa visione anche a livello internazionale, e lo faremo presto allo Smart city expo world congress di Barcellona, dove mostreremo come la nostra città sta tracciando la via verso il futuro delle smart city”.
I quattro progetti della Cte per una Roma più innovativa e sostenibile consistono in Rimap – La rete degli innovatori: una piattaforma che connette startup, imprese e innovatori per creare la mappa interattiva della Roma del futuro. Un ecosistema dove collaborazione e competenze si incontrano per accelerare l’innovazione. Roma Impresa comune – business sostenibile: un percorso di supporto alle aziende per diventare società benefit, combinando profitto e impatto sociale attraverso formazione e strategie concrete per un’economia più responsabile. Co-Roma – misurare per crescere: una piattaforma per le imprese che vogliono valutare il proprio impatto su ambiente, economia e comunità. Un passo essenziale per rafforzare il ruolo delle aziende come motori di cambiamento positivo. Romaheroes – I paladini del cambiamento: un’iniziativa che coinvolge cittadini e imprese nel diventare attori attivi di trasformazione, premiando l’impegno verso la sostenibilità e l’innovazione.