Riqualificare aule e spazi di due scuole di periferie, a Roma, nel quartiere di Torpignattara, a Milano in quello di Corvetto: è l’iniziativa di Fondazione Mission Bambini, insieme al Gruppo Mediobanca. Il progetto – rivolto a 400 bambini e ragazzi di elementari e medie – prevede anche l’avvio di un servizio di supporto psicologico ed emotivo per gli studenti all’interno dello “Spazio Mission Bambini”.
La collaborazione ha preso il via nei giorni scorsi durante i quali un gruppo di dipendenti di Mediobanca ha partecipato alla ritinteggiatura degli spazi interni, tra cui aule e corridoi, dell’Istituto comprensivo Candia nel quartiere Corvetto di Milano.
La riqualificazione degli spazi scolastici è il primo passo del progetto che prevede anche attività di supporto psicologico ed emotivo per gli studenti all’interno del nuovo Spazio Mission Bambini, un’aula apposita dove un’equipe psico-pedagogica offre supporto agli studenti, sia individualmente sia in piccoli gruppi, e incontri formativi con i docenti. Il nuovo Spazio Mission Bambini è in fase di finalizzazione e sarà aperto all’interno dell’Istituto Comprensivo Simonetta Salacone nel quartiere di Torpignattara a Roma.
La collaborazione prevede inoltre la riqualificazione di un’area della Città Metropolitana di Milano attraverso la piantumazione di 500 alberi e piante, sempre con il supporto di un gruppo di volontari del Gruppo Mediobanca e in collaborazione con l’associazione Selva Urbana: una volta riqualificata, l’area sarà oggetto di uscite didattiche di educazione ambientale per insegnare a bambini e ragazzi a rispettare e amare la natura e l’importanza di preservarla.