C’è stata “l'assegnazione straordinaria di oltre 6.720 posti tra Roma e provincia già dalla fase di avvio dell'anno scolastico”
Sono state tutte assegnate le cattedre relative al sostegno nelle scuole di Roma e del Lazio. A dirlo è l’ufficio scolastico regionale, rispondendo a un articolo pubblicato ieri mattina dal dorso romano de La Repubblica, secondo cui a Roma ci sarebbe 5mila cattedre vacanti sul sostegno.
Secondo l’ufficio scolastico del Lazio, per le cattedre di sostegno, “tra organico di fatto e deroghe” c’è stata “l’assegnazione straordinaria di oltre 6.720 posti tra Roma e provincia già dalla fase di avvio dell’anno scolastico”.
Anna Paola Sabatini, direttrice generale dell’Ufficio scolastico regionale per il Lazio, precisa: “Dopo la pubblicazione del secondo bollettino del 24 settembre sono poco meno di quattrocento le rinunce o le mancate prese di servizio, relative ai posti comuni e a quelli di sostegno, registrate dall’Ambito Territoriale di Roma, un dato veramente residuale e meno ancora che fisiologico. Lascia molta amarezza si possano alimentare strumentalizzazioni e un’informazione non adeguatamente corretta su temi così delicati e che toccano la sensibilità delle famiglie”.