Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’assessore allo Sport Alessandro Onorato hanno ricevuto nell’Aula Giulio Cesare la squadra della Roma Volley Club femminile, che ha portato in Campidoglio la coppa vinta nella finale di Coppa Italia di serie A2. Alla presenza della presidente dell’Aula Svetlana Celli, le campionesse sono state premiate con la medaglia del Natale di Roma.
Le atlete hanno donato in cambio le maglie ufficiali della finale di coppa in cui hanno trionfato.”Si è voluto celebrare qui nel luogo più alto della politica della citta il vostro orgoglio e il vostro impegno, un lavoro di squadra – ha detto Celli – Per noi è un grande orgoglio che voi rappresentiate la nostra citta, lo sport è un diritto di tutti. Oggi celebriamo la vittoria di Roma, lavoriamo per creare esempi. Lavoriamo per dare il massimo, lo dico da donna, da presidente dell’assemblea ma soprattutto da cittadina di Roma”. Alla cerimonia ha partecipato anche l’ambasciatrice dell’Albania Anita Ditri Lani: tra le giallorosse milita infatti una campionessa del suo paese, Erblira Bici. “Una occasione speciale e emozionante per condividere questa gioia con una squadra di donne – ha affermato – con un elemento di albanesita che offre la nostra giocatrice. Quindi grazie a lei, e grazie a Roma per aver voluto condividere con noi questo orgoglio”.
Per la squadra, capitanata da Marta Bechis, sono intervenuti il presidente Pietro Mele e il dg Roberto Mignemi che ha ringraziato il sindaco e l’assessore per i lavori al Palatiziano. “Dobbiamo portare Roma in A1 e farla primeggiare – ha detto Mignemi – Noi stiamo cercando di essere una società che sia un modello. Dobbiamo fare in modo che le società possano realizzare i loro impianti così che abbiano solidità”. Infine, Barbara Rossi, unico direttore sportivo donna della seria A: “A ottobre siamo venuti qui e abbiamo detto che avremmo giocato una bella pallavolo e abbiamo mantenuto la promessa. Noi giochiamo la più bella pallavolo d’Italia, che è anche efficace perché sono arrivati i risultati. Venite a vederci al palazzetto, perché si parla tanto di unione e coesione ma vederla dal vivo è diverso. Loro hanno messo l’obiettivo prima delle loro individualità, e non è semplice perché sono tutte delle grandi giocatrici”
“Siamo felici di onorare questo grande traguardo, voi siete la foto del successo di una società sana che ha lavorato bene. Ragazze romane e romane acquisite, altre che hanno avuto grandi carriere altrove e che si sono innamorate di Roma. Un gruppo sano e bello, ci siamo affezionati a voi”. Cosi l’assessore allo Sport di Roma Capitale Alessandro Onorato premiando in Campidoglio le atlete del Roma Volley Club.
“Non si vincono tante partite se non c’è anche questo – ha aggiunto – Il lavoro che la dirigenza sta portando avanti ha alle spalle una grande famiglia e speriamo che possiate avere il ruolo che deve avere Roma militando nella massima serie. Bene che le donne siano apripista del grande ritorno dello sport professionistico a Roma – ha detto ancora Onorato – A Roma non c’è un gender gap, l’unico gap è l’ impiantistica sportiva su cui stiamo lavorando giorno e notte. Il palazzetto è quasi pronto, abbiamo dovuto fare interventi aggiuntivi che ci sono costati altri 2,2 mln. Da settembre però sara pronto. Sara un anno di grandi eventi sportivi che non significano trascurare lo sport di base. Il grande evento anzi spinge ad avvicinarsi alla pratica sportiva. I grandi eventi ci permettono di investire sull’impiantistica”