Vent’anni per rimettere in sesto una piscina sono un po’ tanti. A Monte Mario c’è un plesso sportivo, a via Taverna, pressochè abbandonato fino a poco tempo fa. A chiarirne il futuro dovrebbe essere la prevista approvazione del nuovo Regolamento per gli Impianti Sportivi Comunali, sempre che la piscina sia stata messa in sicurezza.
La piscina in questione è annessa ad un istituto scolastico e risulta chiusa da oltre 20 anni perchè aveva ‘urgentemente’ bisogno di importanti lavori di ristrutturazione che hanno richiesto anche la chiusura precauzionale della palestra sovrastante.
Finalmente i lavori sono stati eseguiti con fondi pubblici e non pochi visto che hanno riguardato addirittura l’allungamento della vasca e sono terminati nel giugno del 2016.
Ci si sarebbe atteso che l’impianto fosse messo bando ed utilizzato, ma la situazione non si sbloccata fino a poco tempo fa. L’8 novembre 2016, quindi un anno fa, della questione si occupò la Commissione Sport e l’architetto responsabile della ristrutturazione (avvenuta a spese del Comune) affermò con decisione: “può andare a bando. Gli impianti funzionano“.
Ed allora? Niente. In due anni del bando nessuna traccia. Fino a quattro giorni fa, quando il Campidoglio ha pubblicato la gara per l’affidamento in gestione della piscina di via Taverna. Chi si farà avanti?