La procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine in relazione all’incendio del Tmb di Rocca Cencia avvenuto nella tarda serata di ieri. Nel fascicolo si ipotizza, al momento, il reato di incendio colposo. In nottata il pm Carlo Villani si è recato nell’impianto per effettuare un primo sopralluogo.
A piazzale Clodio è avviata da tempo una indagine sull’incendio al Tmb Salario avvenuto l’11 dicembre scorso. Anche in questo caso il procedimento ipotizza una fattispecie colposa. I magistrati, per l’impianto di via Salaria, sono in attesa dei risultati di una serie di accertamenti tecnici per verificare anche la velocità di propagazione delle fiamme. Obiettivo di chi indaga è accertare la natura dell’incendio anche se una prima consulenza, depositata a gennaio, ha escluso la presenza di inneschi nell’area interessata dalle fiamme.
Intanto la sindaca ha annunciato che darà un’accelerata al provvedimento che vieta le plastiche monouso nella Capitale. “Stavamo lavorando sul divieto di utilizzo delle plastiche monouso a Roma. A questo punto acceleriamo – ha detto la Raggi a margine della cerimonia delle Fosse Ardeatine – perché dobbiamo iniziare a sottrarre rifiuti a questo sistema criminale. Sono certa che i cittadini capiranno e saranno con noi. Ovviamente daremo un congruo termine a tutti gli esercizi commerciali e fornitori per gestire giacenze e scorte”.