Ecco che, alla fine, la data tanto attesa è arrivata.
Questo strano e imprevedibile abbozzo d’estate ci ha tenuto lontani dallo shopping classico del periodo. Meteo avverso, indecisione totale sull’apertura o meno dei lidi, scioperi continui dei vari mezzi di trasporto, prezzi da capogiro ci hanno frenato e l’entusiasmo per l’arrivo della nuova stagione e delle imminenti vacanze ha subito un colpo davvero micidiale.
Ma il fatidico 6 di luglio ci ha come risvegliato dalla noia e dall’apatia. Per carità, i soldi in tasca son sempre quelli, anzi forse con alcuni spiccioli in meno ma, qualche sfizio adesso ce lo dobbiamo proprio togliere.
Si perchè i saldi rappresentano un’opportunità per i clienti ma soprattutto, e diciamolo senza tema di essere smentiti, per gli esercenti spesso in affanno per la nuova clamorosa abitudine di comprare on line e bypassati da piattaforme e catene che propongono la fast fashion. Che sarà anche fast ma che non ha nulla di fashion.
Lasciando fuori dai giochi i grandi brand che si rivolgono ad un microcosmo di super ricchi, per noi c’è ben poco di accessibile e “di classe”. Diciamo pure che la moda ha ammazzato la moda facendo passare come tale orrendi straccetti (di pessimi tessuti) ma logati a caratteri cubitali che molti comperano solo per “la scritta”.
Quindi il mood che pervade, per ora, i primi acquisti ha questi focus: hot pants, giusta definizione di tanti anni fa, sempre più micro, più corti possibile (ciapet in bella vista), sfrangiati e quasi inesistenti.
Seguono toppini appena giusti per far intuire il reggiseno, se c’è, sneakers di rigore, e per le più danarose stivali a gamba nuda e piedi… Perchè la NON MODA lancia delle bislaccherie che il popolo fast pensa debbano essere mixate al massimo e tutte nelle stesso momento. Purtroppo ci casca soprattutto un certo mondo femminile che ormai rappresenta lo zoccolo duro del mercato horror.
Seguono i tatuaggi che devono essere di dimensioni esagerate, possibilmente a più colori e di facile esposizione proprio grazie allo smandrappamento così cool!